"La Cura". Giornata di Studi al Dipartimento Scienze della Formazione

“La Cura”. Giornata di Studi al Dipartimento Scienze della Formazione

Piero Genovese

“La Cura”. Giornata di Studi al Dipartimento Scienze della Formazione

Tag:

martedì 09 Maggio 2017 - 23:32

Si svolgerà lunedì, con inizio alle ore 9.15 presso Il Dipartimento della Facoltà di Scienze della Formazione e degli Studi Culturali, la giornata di studi dedicata a "La Cura".

Si svolgerà lunedì, con inizio alle ore 9.15 presso Il Dipartimento della Facoltà di Scienze della Formazione e degli Studi Culturali, la giornata di studi dedicata a "La Cura", incontro la cui finalità è quella di promuovere la discussione multidisciplinare su tale tematica tramite una giornata che vedrà momenti sia teorici che pratici.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore e del Direttore del Dipartimento Prof. Antonino Pennisi, la giornata di studi proseguirà con la presentazione del volume/performance “La Cura” di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, edito da Codice, introdotti dalla Prof.ssa Consuelo Luverà, docente di Etica naturalistica del Cospecs. Il volume fa parte di una più ampia iniziativa culturale dei due autori a cui è dedicato il sito web www.la-cura.it.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda interdisciplinare in cui studiosi afferenti ai diversi dipartimenti dell’Ateneo relazioneranno sul tema della cura dal proprio ambito specialistico: la Prof.ssa Marianna Gensabella, docente di bioetica del Dicam, la Prof.ssa Rosa Musolino, docente di neurologia del Dimed, il Prof. Andrea Nucita, docente di trattamento informatico dei dati clinici del Cospecs e il prof. Simone Arcagni, docente di Cinema e Media del Dip. Di Culture e Società dell’università di Palermo. La tavola rotonda sarà coordinata dal Prof. Demetrio Neri, docente di Bioetica del Cospecs. La mattinata terminerà con il dibattito scientifico sul tema della cura durante il quale il pubblico potrà interagire con gli autori del libro e con i relatori.

Nel pomeriggio, moderato dalle Prof.sse del Cospecs Alessandra Falzone, docente di filosofia del linguaggio e Rosa Angela Fabio, docente di psicologia generale, si svolgerà la parte operativa dal titolo Laboratori «La cura»: potenziamento e comunicazione. Si terranno, difatti, una serie di workshops in cui i Proff. Antonia Cava, Valentina Cardella, Amelia Gangemi, Marcello Aragona, Gabriella Martino, Melania Mento e Andrea Nucita introdurranno i partecipanti alle esercitazioni pratiche sul tema del potenziamento, degli Open Data e della comunicazione.

I laboratori hanno lo scopo di presentare operativamente i vari aspetti della cura. Verranno descritte e presentate le principali metodologie dei diversi approcci alla terapia e al potenziamento cognitivo. Inoltre verranno illustrati alcuni strumenti e metodologie volti a mostrare come le nuove tecnologie possano essere impiegate per la raccolta diffusa, la disseminazione e l'analisi dei dati clinici.

I dott. Marta Arcovito, Caterina Buzzai, Tindara Caprì, Antonio Gangemi, Cristina Carrozza, Gaia Mussillo, Deborah Pizzimenti, Michele Raso e Giulia Towey, dottorandi e studenti magistrali di Scienze Cognitive, in veste di tutors guideranno gli studenti partecipanti nelle esercitazioni pratiche durante le quali gli stessi si avvarranno dell’uso di strumentazioni utili a comprendere il funzionamento del cervello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007