Usura: condannato a 7 anni Antonino Bonaffini, assolto il fratello Carmelo

Usura: condannato a 7 anni Antonino Bonaffini, assolto il fratello Carmelo

Redazione

Usura: condannato a 7 anni Antonino Bonaffini, assolto il fratello Carmelo

Tag:

sabato 01 Dicembre 2012 - 13:13

Sette anni di reclusione sono stati inflitti dai giudici del Tribunale ad Antonino Bonaffini, detto Ninetta. Avrebbe costretto un commerciante a restituire un prestito di 5000 euro con interessi del 12% mensile. Assolto il fratello Carmelo ed il cognato Antonino Mangano dall'accusa di usura.

I giudici della prima sezione del Tribunale hanno inflitto sette anni ad Antonino Bonaffini, conosciuto come “Ninetta”, accusato dei reati di usura ed estorsione. Per lui il PM Antonio Carchietti aveva chiesto la condanna a 12 anni ed 8 mesi. Sono stati assolti per il rato di usura Carmelo Bonaffini ed Antonino Mangano ma quest’ultimo dovrà scontare un anno ed otto mesi per violazione della legge sulle misure di prevenzione. Per Carmelo Bonaffini il rappresentante della pubblica accusa aveva chiesto 3 anni e per Mangano 6 anni ed otto mesi.
I tre erano stati arrestati dalla Squadra Mobile nel gennaio scorso dopo la denuncia della vittima che non riusciva più a far fronte alle rate ed alle pressanti minacce.
Ad aprile 2010 un commerciante messinese in ristrettezze economiche si era rivolto ad Antonino Bonaffini ottenendo da quest’ultimo un prestito di 5mila euro, con l’accordo che l’imprenditore avrebbe restituito mensilmente 600 euro sino all’estinzione del debito. Quando, a marzo 2011, Antonino Bonaffini viene arrestato nell’ambito dell’operazione “Fenice”, il compito di riscuotere il debito passa in mano al fratello Carmelo, che si presenta a recuperare il denaro una sola volta e dal cognato Antonio Mangano. A luglio 2011 la vittima dell’usura non riesce più a pagare gli strozzini e decide di rivolgersi alla Polizia che il 4 gennaio scorso fa scattare i tre arresti.

2 commenti

  1. Le foto, please,di questi galantuomini. Diritto all’informazione per tutti e di tutti,vorremmo sapere ki sono.

    0
    0
  2. Ma a pensare di lavorare onestamente non se ne parla vero? USURAI DI MER……………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007