Vaccini covid, scoppia il caso tra gli avvocati a Messina, ma il presidente chiarisce

Vaccini covid, scoppia il caso tra gli avvocati a Messina, ma il presidente chiarisce

Alessandra Serio

Vaccini covid, scoppia il caso tra gli avvocati a Messina, ma il presidente chiarisce

Tag:

giovedì 11 Marzo 2021 - 08:00

A Messina avvocati vaccinati "a sorpresa". Scatta la protesta dei colleghi: prenotazioni non rispettate. Il Presidente dell'Ordine: "tutto regolare"

Scoppia il caso delle vaccinazioni covid ” a scavallo” tra gli avvocati di Messina, dopo la prima giornata di vaccinazioni all’hub nell’ex Fiera, aperta anche alla categoria degli operatori della giustizia. Ma il presidente dell’Ordine degli Avvocati Santoro chiarisce: “rispettato l’ordine delle prenotazioni”

Nella categoria le acque si sono agitate nel primo pomeriggio di ieri, e alcuni hanno preparato un preciso esposto al consiglio di disciplina, lamentando che ieri le vaccinazioni tra i colleghi sono state effettuate senza rispettare alcun ordine.

Il fatto: ieri il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Domenico Santoro era in Fiera all’inaugurazione dell’hub vaccinazioni da parte dell’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Le prenotazioni per la categoria, attraverso una piattaforma on line dedicata, sono state aperte alla mezzanotte di un paio di giorni fa. Ma soltanto oggi pomeriggio sono andate on line le liste con i nominativi di chi è stato inserito nei turni per le vaccinazioni con l’indicazione del rispettivo giorno e fascia oraria. Eppure stamane in tanti sono stati vaccinati.

Secondo quale criterio? Si chiedono alcuni legali sul piede di guerra. Per il presidente dell’Ordine di Messina Domenico Santoro non sono stati stati fatti favoritismi: “Ieri sono stati vaccinati i primi 100 colleghi, rispettando l’ordine delle prenotazioni sulla piattaforma on line. In verità soltanto ieri mattina abbiamo appreso che era possibile vaccinarsi già ieri, ma non avevamo ancora estratto le liste dei prenotati. Cosa che, a quel punto, abbiamo fatto in tutta fretta, contattando telefonicamente tutti i colleghi che comparivano tra i primi 100 prenotati. Ovviamente non tutti erano disponibili, non avendolo saputo con anticipo. Abbiamo quindi provveduto a chiamare, a scorrimento e sempre in rigoroso ordine di prenotazione, i successivi colleghi che si erano prenotati. Sempre soltanto ieri abbiamo appreso che era possibile prenotarsi anche per i colleghi over 65. Ed abbiamo provveduto immediatamente ad inviare pec ai colleghi e aprire le prenotazioni anche a loro”.

Santoro, quindi, getta acqua sul fuoco delle polemiche, e spiega ancora: “Le vaccinazioni proseguiranno oggi e nei giorni successivi, 100 avvocati al giorno divisi in due turni da 50 sulle fasce mattina e pomeriggio, in ordine di prenotazione, e per il momento si tratta della prima dose, per il richiamo ci saranno date indicazioni in seguito. Gli elenchi saranno pubblicati sul sito giorno per giorno, ieri pomeriggio ad esempio è stata pubblicata la lista dei prenotati per oggi”.

A riprova della correttezza dell’operato del Consiglio dell’Ordine, il presidente assicura “Né io né mia figlia, collega anche lei, siamo ancora stati vaccinati, attendiamo il nostro turno in base alla prenotazione

Ieri pomeriggio la struttura commissariale ha inoltre comunicato all’Ordine che le vaccinazioni saranno effettuate all’hub nell’ex Fiera ( i due padiglioni F) e non spostati all’ex ospedale Mandalari come inizialmente indicato.

vedi qui l’intervista rilasciata da Santoro all’apertura della campagna vaccinale per gli avvocati

Articoli correlati

Un commento

  1. Nel decreto del Governo appena varato non viene citata la categoria degli avvocati come mai a Messina li vaccinano?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007