Svincolo di Giostra, nuova riunione interlocutoria a Palazzo Zanca

Svincolo di Giostra, nuova riunione interlocutoria a Palazzo Zanca

Marco Ipsale

Svincolo di Giostra, nuova riunione interlocutoria a Palazzo Zanca

Tag:

martedì 10 Settembre 2013 - 21:31

Incontro tra i rappresentanti di Comune, Cas, Anas e Protezione Civile. Palazzo Zanca e il Consorzio Autostrade conducono due percorsi paralleli che porteranno alla firma di una convenzione per la variante. Il primo step riguarda la costruzione di due nuovi piloni per anticipare la prima uscita sulla collinetta antecedente al viadotto Ritiro

La soluzione è stata già individuata. Adesso occorre verificare il modo in cui attuare il percorso concordato. Due le strade parallele da seguire: il Comune dovrà approvare la variante di progetto per affidare alla stessa impresa Ricciardello, che ha realizzato finora gli svincoli, il prolungamento della rampa di uscita proveniente da Boccetta verso Giostra; il Consorzio Autostrade Siciliane, invece, dovrà avere l’ok da parte della Regione.

Le due strade si uniranno tramite una convenzione tra Comune e Cas, che andrà firmata al più presto per definire il tutto.

E’ quanto emerso dalla riunione che si è svolta a palazzo Zanca tra i rappresentanti di Comune, Cas, Anas e Protezione Civile.

Conclusi gli adempimenti burocratici, l’impresa Ricciardello potrà iniziare la costruzione di due nuovi piloni, sui quali verranno appoggiate tre campate, che consentiranno di anticipare l’uscita sulla collinetta antecedente al viadotto Ritiro.

In questo modo, sarà possibile utilizzare lo svincolo di Giostra in uscita per chi proviene da Catania e, di conseguenza, dagli altri svincoli della tangenziale. Successivamente, potrà partire la fase di adeguamento del viadotto Ritiro, che potrà essere chiuso durante i lavori. Gli automobilisti diretti verso Villafranca e verso tutta la fascia tirrenica dovranno uscire allo svincolo di Giostra per poi rientrare dallo stesso, percorrendo le rampe adiacenti al viadotto.

Per la quarta ed ultima uscita dello svincolo di Giostra, quella per chi proviene da Villafranca, i tempi saranno più lunghi. Si dovrà attendere, infatti, il completamento dei lavori sul viadotto Ritiro.

Si procederà, però, uno step per volta. E il primo è proprio la costruzione dei due nuovi piloni per anticipare la prima delle due uscite dello svincolo.

Di settimana in settimana si intensificano le riunioni per arrivare all’affidamento di questa prima parte dei lavori. Nell’arco della prossima, è previsto un nuovo incontro in cui Comune e Cas valuteranno l’avanzamento delle procedure propedeutiche all’avvio delle opere.

(Marco Ipsale)

3 commenti

  1. Comunque almeno pronta una rampa di uscita,ci sará una soluzione per chi viene da villafranca,uscire a boccetta e rientrare direzione palermo ed uscire allo svincolo di giostra,invece di attraversare la cittá

    0
    0
  2. Redazione potreste evitare di scrivere il nome di quella città del ca… È dire semplicemente per chi viene da tremestieri? È facile no?

    0
    0
  3. sono perfettamente d accordo con te!!!!KI VIENE DA TREMMESTIERI E NO DA QUELLA Città DI M………………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007