Svincolo di Giostra, lavori finiti. Ora la consegna al Comune e il collaudo

Svincolo di Giostra, lavori finiti. Ora la consegna al Comune e il collaudo

Svincolo di Giostra, lavori finiti. Ora la consegna al Comune e il collaudo

Tag:

sabato 10 Giugno 2017 - 11:52

L'annuncio dell'Anas: la rampa di uscita per i veicoli provenienti da Catania sarà funzionale alla realizzazione dei lavori sul viadotto Ritiro, di competenza del Cas. Apertura prevista tra un mese

Sono stati ultimati i lavori di costruzione dello svincolo di Giostra. Gli interventi, nelle ultime settimane, hanno riguardato la realizzazione del tratto, in rilevato stradale, che consente l’uscita verso la viabilità comunale ai veicoli provenienti da Catania.

L'annuncio è dell'Anas, per bocca della consigliera di amministrazione Francesca Moraci. “L’intervento – ha dichiarato – è stato fondamentale per il riavvio e la conclusione dei lavori di questa importantissima opera, strategica per la città di Messina. Il 7 agosto 2015, appena un mese dopo il mio insediamento – ha continuato Moraci – mi sono fatta promotrice di un incontro tra Anas e l’amministrazione comunale per dare seguito ai lavori. Il ruolo di Anas è stato fondamentale avendo curato le fasi successive dell’iter e in quanto anello di collegamento tra la Stazione Appaltante, ovvero il Comune di Messina, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In meno di due anni si è conclusa una vicenda bloccata da anni, anche grazie all'impegno dei tecnici della direzione generale, regionale e della sezione locale di Messina che si sono avvicendati".

L’appalto, caratterizzato da una forte complessità tecnica, era stato avviato nel dicembre del 1989 e Anas è subentrata nella gestione della commessa, su richiesta della stessa amministrazione comunale, affrontando e risolvendo numerose difficoltà tecniche ed amministrative. È in corso la procedura di consegna delle opere al Comune di Messina. Poi il collaudo e l'apertura, prevista tra circa un mese.

A seguito dell’ultimazione dei lavori Anas proseguiranno, a cura del Cas, gli interventi di risanamento del viadotto “Ritiro” sull’asse principale dell’autostrada A20 “Messina-Palermo”: le rampe dello svincolo di Giostra costituiranno infatti l’itinerario alternativo all’autostrada durante i lavori.

Si parla, chiaramente, solo dell'uscita per chi proviene dalla zona centro sud della città. Per quella per chi proviene da Villafranca, invece, bisognerà attendere ancora l'avanzata dei lavori sul Ritiro.

8 commenti

  1. Bene alla consigliera Moraci, da quando potrà essere utilizzato da subito?

    0
    0
  2. Bene alla consigliera Moraci, da quando potrà essere utilizzato da subito?

    0
    0
  3. boooooo forse dopo l’estate

    0
    0
  4. boooooo forse dopo l’estate

    0
    0
  5. Già forse !

    0
    0
  6. Già forse !

    0
    0
  7. Immagina…. Puoi

    0
    0
  8. Immagina…. Puoi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007