Allarme per i torrenti Pace e Annunziata. Ieri via ai lavori sul Ciaramita

Allarme per i torrenti Pace e Annunziata. Ieri via ai lavori sul Ciaramita

Antonio Crisafulli

Allarme per i torrenti Pace e Annunziata. Ieri via ai lavori sul Ciaramita

Tag:

mercoledì 05 Novembre 2014 - 15:30

La situazione in cui si trovano i numerosi torrenti è sempre preoccupante: lanciano l'allarme il vice presidente della VI Circoscrizione Mangraviti e il presidente della V circoscrizione Morabito

Fra i moltissimi torrenti che attraversano il territorio messinese, diversi sono quelli che destano preoccupazioni per la loro situazione di abbandono e incuria. L’intasamento a causa di detriti e vegetazione infatti può creare una situazione di pericolo, rischiando di aggravare il processo di dissesto idrogeologico del territorio.

A lanciare l’allarme per quanto riguarda il torrente Pace è il vice presidente della VI circoscrizione Matteo Mangraviti, che sottolinea l’urgenza di un intervento di manutenzione dell’alveo soprattutto nella zona dello sbocco a mare. Infatti, secondo il consigliere, le campate sottostanti la via Consolare Pompea sono sempre più intasate dai detriti e dalla folta vegetazione e questo potrebbe creare gravi danni alla strada e ai passanti, soprattutto nel caso di un ingrossamento del torrente.

Anche il presidente della V circoscrizione, Santino Morabito, lancia l’allarme sulla situazione del torrente Annunziata. Il torrente da alcuni giorni è sottoposto a un lavoro di scerbatura e pulizia del greto da parte degli operatori di Messinambiente, che ha messo in luce la grave situazione del letto del torrente, nel quale è presente una linea di frattura del cemento lunga più di un chilometro, rendendo “impensabile” un corretto deflusso delle acque fino alla foce. Per di più la situazione degli scarichi fognari abusivi, che era già nota a tutti gli abitanti della zona, è ora ancora più evidente, tanto che se ne possono contare con precisione almeno 5 sparsi lungo il corso del torrente.

Il presidente della V circoscrizione ricorda l’esistenza di un progetto di rifacimento e di messa in sicurezza del torrente Annunziata presso l’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento di Protezione Civile del Comune e spinge l’amministrazione a richiedere le somme necessarie per attuarlo dai fondi messi a disposizione dalla regione Sicilia per il riassetto idrogeologico del territorio.

Restando in zona, ieri sono cominciati i lavori per la messa in sicurezza del torrente Ciaramita, ramo del torrente Annunziata. I lavori sono effettuati dalla squadra torrenti di Messinambiente sotto la direzione del responsabile, Comandè, e del direttore tecnico, Natale Cucè. L’assessore Filippo Cucinotta, che ha coordinato i vari interventi sul territorio, ha ricordato in particolare il grande sforzo del Comune, che ha permesso quest’anno la bonifica di una ventina di alvei su tutte le zone cittadine. “Occorre programmazione, – ha detto – alle volte anche fermezza nelle scelte, per potere coordinare più squadre con l’obiettivo di mitigare i rischi su un territorio che ha diffuse carenze di manutenzione, grandi problemi storici di urbanizzazione indiscriminata e spesso poco rispetto da parte dei cittadini che lo abitano”.

2 commenti

  1. Intanto, che almeno si tolgano la vegetazione selvatica, cresciuta rigogliosa in questi mesi ed i rifiuti di ogni genere, insensatamente, gettati nell’alveo del torrente. Certo, si doveva agire molto prima …. ma tant’e’. In ultimo : un plauso alla redazione per questo limite di 500 caratteri, in modo da dare maggiore spazio per sentire le altre opinioni, senza che noi si debba leggere commentoni aventi il calibro di contratti o libri !

    0
    0
  2. Intanto, che almeno si tolgano la vegetazione selvatica, cresciuta rigogliosa in questi mesi ed i rifiuti di ogni genere, insensatamente, gettati nell’alveo del torrente. Certo, si doveva agire molto prima …. ma tant’e’. In ultimo : un plauso alla redazione per questo limite di 500 caratteri, in modo da dare maggiore spazio per sentire le altre opinioni, senza che noi si debba leggere commentoni aventi il calibro di contratti o libri !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007