"Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera"

“Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera”

“Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera”

Tag:

sabato 26 Maggio 2012 - 11:04

L'esposizione è visitabile fino al 4 Giugno. Domani, alle ore 11.00, la conferenza della dott.ssa Carmen Bellalba sulla devozione alla Madonna della Lettera a Riposto (CT) mentre alle 20.00 un concerto di giovani pianisti dell'Istituto Comprensivo "Manzoni-Dina e Clarenza"

E’ stata inaugurata stamattina, presso la Cappella “S. Maria all’Arcivescovado” la mostra: “Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera”, con l’esposizione inedita di modellino in scala 1:60 dell’antica galea con placche decorative che un tempo veniva realizzata per le festività della Madonna della Lettera nel Piano di San Giovanni. L’apertura è stata dedicata alla sfilata della formazione d’onore con tamburi della Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella nelle isole pedonali di piazza Duomo, via Lepanto, piazza Catalani, via Castellammare e via Cardines. A seguire, è stata inaugurata la mostra.
Segno tangibile della grande devozione che i Messinesi hanno nutrito per secoli alla loro celeste patrona “Maria SS. della Sacra Lettera” ma anche motivo di vanto e segno di ricchezza e magnificenza, gli apparati festivi rappresentano forse una pagina poco nota della grande storia della città dello Stretto che questa mostra, curata dal comitato cittadino “Maria SS. della Lettera” nelle persone di Marco Grassi ed Antonio Tavilla, cercherà di documentare. L’esposizione, visitabile fino al 4 Giugno, è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo di Messina, del Circolo Filatelico Peloritano e della Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella.
Il ricco programma prevede per domani, domenica 27 Maggio, alle ore 11.00 sempre presso la Cappella di “Santa Maria all’Arcivescovado” la conferenza della dott.ssa Carmen Bellalba sulla devozione alla Madonna della Lettera a Riposto (CT) mentre alle 20.00 un concerto di giovani pianisti dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Dina e Clarenza”, diretti dal Maestro Pietro Blanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007