Villa San Giovanni, la politica lascia spazio anche a un "Momento civico"

Villa San Giovanni, la politica lascia spazio anche a un “Momento civico”

Redazione

Villa San Giovanni, la politica lascia spazio anche a un “Momento civico”

Tag:

sabato 03 Settembre 2022 - 07:31

Tra le idee forza della neonata associazione, il proposito di lasciare che pensieri politici anche distanti si fondano e trovino un'inedita integrazione

VILLA SAN GIOVANNI – Il civismo organizzato trova spazio pure a Villa San Giovanni. La sigla è quella evocativamente denominata proprio “Impegno civico”.

«Dopo una serie d’interlocuzioni e incontri – scrivono i membri fondatori – si è costituita l’associazione socio-culturale denominata “Momento civico”, un’associazione orientata a sostenere, difendere e favorire il completo esercizio del diritto di cittadinanza, lavorare per ampliare e diffondere la cultura della legalità, l’integrazione, la solidarietà.

Un’associazione il cui fine ultimo è quello di far interagire tra loro le diverse sensibilità politiche, ideologiche, religiose e culturali, che sappia occuparsi dei problemi che vive la città in un momento di così forte crisi sociale, economica, amministrativa e soprattutto culturale. E vuole farlo con atti concreti attraverso la promozione di dibattiti, confronti, convegni, idee che siano fucina di proposte da presentare ai governi cittadino, regionale e nazionale».

Proprio per questo, si legge ancora, «le diverse sensibilità che hanno deciso di dar vita all’associazione, già consapevoli che nei prossimi giorni si dovranno affrontare temi importantissimi per la città, a partire dalle osservazioni e dalle proposte da presentare all’Ente per rispondere alla richiesta dell’Autorità portuale, provvederanno da subito alla composizione degli organismi statutari e ad avviare le iscrizioni di nuovi soci che potranno aderire a partire dal compimento del 16° anno di età.

E’ stata, questa, una scelta precisa perché noi tutti abbiamo il compito, l’immane compito di costruire una nuova classe politica consapevole, che non attenda che altri facciano per lei le battaglie di rivendicazione di diritti e non di privilegi; che si riconosca nel concetto secondo cui ogni favore fatto è un diritto negato e che i diritti si conquistano se ci si batte tutti insieme».

Proprio questo, si legge nella nota dei fondatori – tra i quali l’ex primo cittadino villese Antonello Messina e l’ex presidente del Consiglio comunale Patrizia Liberto -, «insieme alla deprimente condizione attuale, l’elemento scatenante, unanimemente condiviso da tutti i soci fondatori, che è nata l’idea di dar vita a questa Associazione, nella convinzione che una nuova classe dirigente non si può incontrare per strada e catapultare alla guida della città e del Paese».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007