Il Sindaco De Marco presenta il programma di "Villafranca Spiaggia pulita" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il Sindaco De Marco presenta il programma di “Villafranca Spiaggia pulita”

Santi Cautela

Il Sindaco De Marco presenta il programma di “Villafranca Spiaggia pulita”

venerdì 01 Giugno 2018 - 13:04
Il Sindaco De Marco presenta il programma di “Villafranca Spiaggia pulita”

Ritrovata la sinergia con le associazioni, sullo sfondo del piano di riequilibrio, l'amministrazione di Villafranca intende ridare dignità al suo lungomare

E' il Sindaco De Marco a ribadire che stavolta si è "cambiato il passo per rendere accogliente e decoroso il lungomare di Villafranca".

In una lunga conferenza stampa ha presentato ai cittadini la sua visione per la stagione estiva con l'avvio di numerosi cantieri "serve l'aiuto di tutti ecco perché la sinergia con le associazioni è stata fondamentale".

Presente al tavolo anche alcuni esponenti dell'Associazione Il Mare tra le terre che si occuperà di fornire i coni per la raccolta delle sigarette e due pedane in pvc per la fruibilità ai disabili delle spiagge, mentre l'Associazione Italiana Celiachia ha donato una sedia "jobs" per permettere ai disabili di raggiungere il mare.

Sarà invece la nautimar ad occuparsi dello spazio sottostante l'area Pirelli al fine di ridare decoro a quell'area, una strada cieca. Coinvolti anche i pescatori che dovranno occuparsi di mantenere pulita l'area di spiaggia destinata agli stalli dei natanti.

Il Sindaco De Marco, coadiuvato dagli Assessori Giuseppe Cavallaro e Russo, ha spiegato l'impegno profuso per rilanciare il lungomare in attesa dei lavori più impegnativi, già finanziati, e quelli che sono stati anticipati: la rimodulazione della spiaggia, un secondo ripascimento, le mini isole ecologiche – 9 in totale – per il conferimento della differenziata, la pulizia giornaliera dell'area, in maniera ordinaria e straordinaria con i mezzi pesanti, la tinteggiatura della ringhiera.

Sarà una ditta esterna privata a occuparsi della gestione della pulizia della spiaggia al fine di avere un servizio dedicato mentre le associazioni collaboreranno con i commercianti per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

A ottobre riprenderanno i lavori per la sistemazione dei passaggi pedonali in strada, in parte completati, per la sicurezza dei bagnanti. Saranno poi presentati a breve una serie di iniziative per ravvivare la stagione estiva, sempre in sinergia con le associazioni e le istituzioni regionali.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007