Mistretta: il magistrato Mirella Agliastro presenta il suo nuovo libro.

Mistretta: il magistrato Mirella Agliastro presenta il suo nuovo libro.

Salvatore Famularo

Mistretta: il magistrato Mirella Agliastro presenta il suo nuovo libro.

Tag:

giovedì 21 Gennaio 2016 - 14:21

L' autrice già giudice a latere della Corte di Assise, giudice dell’udienza preliminare ed Ispettore Generale del Ministero, ha trattato complessi processi riguardanti l’uccisione del sacerdote don Pino Puglisi, del piccolo Giuseppe Di Matteo,e altri innumerevoli ed efferati omicidi. L'evento, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, è organizzato dalle associazioni Am'ashtart e Co.Tu.Le.Vi. - Soprtello Diana di Mistretta e si terrà a Mistretta, sabato 23 gennaio a palazzo "Mastrogiovanni Tasca"-

"La violenza sulle donne nel quadro della violazione dei diritti umani e della protezione del testimone vulnerabile", è il titolo del libro di Mirella Agliastro, magistrato della Procura Generale presso la Corte di Appello di Palermo, che verrà presenato sabato 23 gennaio prossimo a Mistretta.

Nel suo volume, l'autrice, affronta l’inquadramento della violenza sulle donne nell’ambito della violazione dei diritti umani, approfondisce gli aspetti della violenza psichica e del fenomeno del femminicidio in generale, con il richiamo alla più recente giurisprudenza della Suprema Corte.

L’opera offre una approfondita disamina della Convenzione di Istanbul, della Direttiva Europea n. 29/2012 e soprattutto del decreto legge n. 93/13 convertito nella legge n. 119/13, in tema di violenza di genere. Sul piano processuale vengono analizzati gli strumenti e le tecniche di indagine e la formazione della prova dibattimentale proveniente dalle vittime vulnerabili. Infine vengono illustrate le fattispecie a tutela della donna maltrattata.

Mirella Agliastro, già giudice a latere della Corte di Assise, giudice dell’udienza preliminare ed Ispettore Generale del Ministero, ha trattato complessi processi riguardanti, tra l’altro, l’uccisione del sacerdote don Pino Puglisi, del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino Di Matteo, sciolto nell’acido, nonché altri innumerevoli ed efferati omicidi.
Inoltre, anche per il ruolo di referente per la formazione decentrata dei magistrati, delegata dal C.S.M., ha avuto modo di approfondire profili culturali e criminologici dei maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori con riferimento all’abuser ed alla vittima, focalizzando strategie di intervento e strumenti legali nell’attuale scenario giurisprudenziale. Per lo studio svolto e l’esperienza acquisita, è stata chiamata come relatore in molteplici convegni ed incontri di studio nella materia della violenza in danno delle donne.

La presentazione del libro di Mirella Agliastro è organizzata dall'Associazione AM'ASHTART e l'Associazione CO.TU.LE.VI. Sportello Antiviolenza Diana sede di Mistretta, con il patrocinio del Comune amastratino.

All'evento interverranno: Aurora Ranno, Presidente e fondatrice dell'Associazione COTULEVI – Sportello Diana; l'avv. Salvatore Porracciolo, Presidente Onorario dell'Associazione AM'ASHTART; il Dott. Mario Portera, Presidente del LIONS CLUB Nebrodi; l'avv. Liborio Porracciolo, Sindaco di Mistretta.

L'appuntamento è per sabato 23 gennaio, alle 9,30, nella cornice dello storico palazzo "Mastrogiovanni Tasca" (foto) a Mistretta. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007