Il binomio vincente tra scuola e teatro. Inaugurato il nuovo anno scolastico

Il binomio vincente tra scuola e teatro. Inaugurato il nuovo anno scolastico

Il binomio vincente tra scuola e teatro. Inaugurato il nuovo anno scolastico

Tag:

mercoledì 22 Ottobre 2014 - 13:30

Ospite d'onore Francesco Gesualdi, allievo di Don Milani e fondatore del “Consumo Critico” in Italia. Alle 18 l’incontro con la cittadinanza messinese nel Salone delle Bandiere

Il teatro per le scuole e i programmi del patto territoriale. Sono i due elementi al centro dell’inaugurazione dell’anno scolastico che, non a caso, si è svolta al Teatro Vittorio Emanuele. I progetti sono stati presentati nel corso di un evento organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, al quale hanno preso parte il presidente dell’Ente Teatro, Maurizio Puglisi, il sindaco Renato Accorinti, gli assessori alla Pubblica Istruzione di Messina e Palermo, Patrizia Panarello e Barbara Evola, e una delegazione di consiglieri comunali.

“Il mondo della scuola – hanno dichiarato Accorinti e Panarello – è fondamentale nel percorso di crescita dei giovani, lo è stato sempre e oggi più che mai; tutti noi crediamo fortemente nel rilancio della società civile attraverso la cultura e gli insegnamenti provenienti dalle scuole, che formano i cittadini del futuro”.

Ospite d'onore Francesco Gesualdi, allievo di Don Milani e fondatore del “Consumo Critico” in Italia, che ha evidenziato come “la scuola sia uno degli strumenti fondamentali di realizzazione della democrazia e dell'uguaglianza, che garantisce dignità perché fornisce le conoscenze sui propri diritti e civiltà perché dà consapevolezza dei propri doveri nei confronti della comunità e dei beni comuni”.

L'appuntamento è stato accompagnato da momenti musicali a cura del maestro Giovanni Renzo e si è concluso con “Va pensiero” proposto dal Coro di voci bianche delle scuole di Catania. Oggi pomeriggio, dalle ore 18, nel Salone delle Bandiere, Francesco Gesualdi incontrerà la cittadinanza messinese per trattare i temi relativi al “Consumo Critico” in Italia, tutto ciò che serve sapere per una spesa giusta e responsabile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007