Savio, serie D: smaltita la sbornia promozione si torna a giocare

Savio, serie D: smaltita la sbornia promozione si torna a giocare

Savio, serie D: smaltita la sbornia promozione si torna a giocare

Tag:

sabato 04 Maggio 2013 - 14:07

Vi sono due turni di campionato da disputare (per le gialloblu in realtà soltanto uno, visto che all’ultima giornata dovranno riposare dopo il ritiro dell’Oasi Azzurra) e all’orizzonte la finale di Coppa Trinacria

La gioia per la promozione in serie C è stata rapidamente metabolizzata dalle ragazze del Savio che sono tornate a respirare il clima agonistico. La stagione, infatti, non è ancora giunta al suo epilogo: vi sono due turni di campionato da disputare (per le gialloblu in realtà soltanto uno, visto che all’ultima giornata dovranno riposare dopo il ritiro dell’Oasi Azzurra) e all’orizzonte la finale di Coppa Trinacria appare sempre più vicina. Si è pensato di raccogliere le valutazioni sulla stagione delle atlete di mister Russo, artefici di un campionato andato ben oltre le aspettative iniziali, culminato con l’approdo nel massimo campionato regionale. L’occasione per fare conoscere un po’ meglio queste ragazze ci viene data dalla promozione. Le prime protagoniste di questo viaggio sono la centrale Federica Sicari e la schiacciatrice Antonina (per gli amici Nella) De Francesco.

“Ancora non riesco a rendermi pienamente conto di quello che siamo riuscite a realizzare – afferma Federica Sicari – sono felicissima. In cuor mio ci speravo perché fin dal primo impatto ho capito che questo era un gruppo forte, unito anche caratterialmente. Per quanto mi riguarda venivo da una stagione difficile, ma con le compagne abbiamo subito legato. Mi sono trovata benissimo fin dal primo giorno di allenamento, sono ragazze eccezionali e pur essendo l’ultima arrivata in questo gruppo mi hanno accolto con entusiasmo. Un grazie al mister Giovanni Russo che mi ha convinto ad abbracciare questo progetto, facendomi ritrovare antichi stimoli”.

“Una esperienza entusiasmante – rimarca Nella De Francesco – che mi ha lasciato delle sensazioni bellissime. E’ anche la prima volta che raggiungo la promozione. La scorsa stagione eravamo state eliminate in semifinale dei play off del campionato di Prima Divisione anche se poi siamo state ammesse al torneo di serie D. Raggiungerla sul campo ha un sapore ancora più bello”.

Il segreto che si nasconde dietro questo successo?
“La forza del Savio – sottolinea la centrale gialloblu – è il gruppo. Può sembrare un luogo comune ma noi siamo veramente una squadra nel senso stretto del termine. Siamo molto affiatate dentro ma soprattutto fuori dal campo: dove vengono alla luce quelli che possono essere i nostri limiti di esperienza e tecnici perché in fondo siamo un gruppo giovane, riusciamo a sopperire con il carattere, il cuore e l’orgoglio che a questa squadra non fanno difetto”. Per la De Francesco il segreto di questo successo è rappresentato “dalla compattezza del gruppo, la capacità di agire e pensare come una squadra, di aiutarci l’una con l’altra anche nei momenti di difficoltà”.

Quando è maturata dentro di voi la consapevolezza che la promozione era un qualcosa alla vostra portata?
“Quando si è concluso il girone di andata – dice la Sicari – mi sono resa conto che avevamo la possibilità di ambire a qualcosa in più della salvezza, che per noi restava l’obiettivo prioritario essendo peraltro una matricola. Però nessuna delle squadre incontrate ci aveva messo sotto sul piano del gioco. Anche nella gara persa contro lo Jonio Volley non avevo notato una elevata differenza tra le due squadre. Un aspetto che ci ha fatto acquisire una ulteriore e maggiore consapevolezza delle nostre forze. Poi con il trascorrere delle giornate questo sogno ha incominciato a prendere piede con sempre maggiore forza, ed ora eccoci qui a parlare della promozione”. “In cuor mio ci speravo – è la risposta di Nella De Francesco – però ho cominciato a pensare che potevamo giocarci un posto in serie C al termine del girone di andata. Dopo avere incontrato tutte le squadre e avere tastato il livello del campionato ci siamo rese conto, sia io che le mie compagne, che potevamo affrontare qualsiasi avversario senza timori”.

Adesso, dopo la promozione in serie C, il prossimo obiettivo è la Finale di Coppa Trinacria.
“Per noi è stata una soddisfazione arrivare a giocarci il trofeo all’ultimo atto – il pensiero di Federica Sicari – . Sappiamo che ci attende un avversario molto competitivo ma ora che siamo in ballo non ci vogliamo fermare. Andremo lì a giocarci fino in fondo le nostre carte”.
“Come tutte le finali sarà una partita difficile – gli fa eco la De Francesco – perché Castelvetrano è una squadra di valore che sta disputando un campionato da protagonista ma secondo me è una gara aperta a qualsiasi risultato. Abbiamo dimostrato più volte nel corso della stagione che se entriamo in campo con l’atteggiamento giusto, se giochiamo con grinta e il cuore possiamo mettere in difficoltà qualsiasi squadra”.

Per entrambe le atlete il Savio è come una seconda famiglia, visto che vi hanno percorso tutti i passi della loro ancora giovane carriera. “Sono qui dal 2009 – sottolinea Nella De Francesco -, questa che si avvia alla sua conclusione è la quarta stagione consecutiva con il sodalizio gialloblu. Devo dire che qui mi sono subito sentita a mio agio. La società ci è molto vicina, ti fa sentire il suo calore, è un po’ come una grande famiglia. Sono molto orgogliosa di farne parte”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007