Savio vice campione regionale under 16: bilancio della stagione

Savio vice campione regionale under 16: bilancio della stagione

Savio vice campione regionale under 16: bilancio della stagione

Tag:

domenica 28 Aprile 2013 - 17:44

La sconfitta con il Marsala nulla toglie alla portata del risultato raggiunto dalla società di via Lenzi che ha vissuto una stagione da mattatrice, dominando la fase provinciale

Si conclude con un brillante e per certi aspetti inatteso secondo posto la partecipazione del Savio alla Finale Regionale under 16 che si è svolta al Pala Ceramica di Santo Stefano Camastra. Un piazzamento che contribuisce a rendere ancora più entusiasmante la stagione vissuta dalle giovani leve del sodalizio diretto dal presidente Mimmo Renzo e dal dg Paolo Bitto.

Essersi qualificate alla kermesse regionale era già un grosso risultato ma la formazione guidata in panchina dall’allenatore Giovanni Russo ha saputo spingersi ancora oltre arrivando a giocarsi la finale per il titolo di campione siciliano. Solo la Sigel Pallavolo Marsala, compagine indicata dagli addetti ai lavori come la favorita per la vittoria finale, è riuscita a interromperne l’imbattibilità stagionale. Al PalaCeramica il Savio ha tirato fuori una gran bella prestazione, tenendo testa al quotato avversario per lunghi tratti del match prima di cedere 3 set a 1. Ottima partenza delle gialloblu che si aggiudicano la frazione d’apertura per 25-23. Marsala rialza la testa nel successivo che fa suo 18 a 25. Nel terzo il Savio resta a contatto per metà frazione, poi esce fuori la maggiore concretezza ed esperienza del Marsala che si impone con il punteggio finale di 19 a 25. Le gialloblu accusano un po’ di stanchezza che le porta a commettere qualche errore di troppo in attacco ma hanno cuore da vendere: il quarto le vede ribattere colpo su colpo alle avversare finendo con il cedere soltanto ai vantaggi (26-28). In mattinata si erano disputate le semifinali che avevano visto il Savio battere la Libertas Conad Sallemi per 3 a 2 (con parziali di 25-13; 20-25; 25-23; 22-25; 15-5).

La sconfitta con il Marsala nulla toglie alla portata del risultato raggiunto dalla società di via Lenzi che ha vissuto una stagione da mattatrice, dominando la fase provinciale tanto da vincere il titolo senza sconfitte e senza avere perso un set: sedici incontri disputati tra girone preliminare e la finale provinciale con altrettante vittorie e un totale di 48 set vinti. Numeri che dopo la Finale Regionale di Santo Stefano Camastra sono lievitati ulteriormente: diciotto sono i successi complessivi di questa stagione, 55 i set vinti e sei i parziali ceduti al termine della stagione. Il lavoro avviato negli anni precedenti da Mimmo Costantino, sviluppato e portato avanti in questa stagione dall’allenatore Giovanni Russo con la piena disponibilità e i sacrifici delle atlete, hanno consentito di raggiungere obiettivi impensabili alla vigilia, coltivando fino all’ultimo atto il sogno del titolo siciliano.

“Le ragazze hanno realizzato un qualcosa di straordinario – dichiara l’allenatore del Savio Giovanni Russo -. Questo secondo posto finale vale quanto un primo anche perché siamo state sconfitte dalla compagine che veniva indicata come la favorita per la vittoria e che riunisce in un consorzio le migliori under 16 della provincia trapanese. Il Savio ha costruito questo risultato soltanto con le sue forze. Se si esclude Ilenia De Francesco, che è in prestito dalla Semper, tutte le atlete del gruppo sono di marca Savio”.

“La finale è stata di alto profilo – prosegue il tecnico originario di S. Agata di Militello – abbiamo per lunghi tratti del match giocato alla pari contro il quotato Marsala, grazie a una grande prestazione corale di tutte le atlete. Cosi facendo siamo andati a controbilanciare alcune loro individualità più spiccate con una ordinata ed efficace organizzazione di gioco”. Viva soddisfazione da parte della società per il risultato raggiunto.

“Questo secondo posto è importante perché conferma il Savio tra le società di vertice in campo siciliano – sottolinea il direttore generale del sodalizio messinese, Paolo Bitto – ed è una ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro che stiamo portando avanti con il settore giovanile come conferma del resto il primato nel rating stilato dal comitato regionale Fipav Sicilia. Tutto questo compiendo non pochi sforzi, praticamente da soli”. Parole che lasciano trasparire un velo di amarezza perché la piazza di Messina potrebbe ambire a ben altri scenari se vi fosse una maggiore sinergia tra le società. “Il rammarico nostro – continua il dirigente del Savio – è infatti legato allo scarso spirito di collaborazione tra le società messinesi che nel settore femminile è ancora evidente. Questo gruppo composto interamente da nostre atlete è andato a confrontarsi con realtà, vedi Marsala e Sallemi, che riuniscono i migliori prospetti under 16 delle rispettive province. Salvo rare eccezioni, è il caso della Semper Volley e del suo presidente Paola Savoca che ringraziamo per averci messo a disposizione la schiacciatrice Ilenia De Francesco, Messina deve ancora compiere dei passi in avanti. Nel maschile si è avviato un progetto di collaborazione con la Pallavolo Messina per la crescita del movimento giovanile messinese che ci ha visti attivamente coinvolti: alcuni nostri atleti hanno disputato il campionato giovanile under 19 con il sodalizio peloritano, e lo stesso hanno fatto anche altri club. Purtroppo nel femminile siamo lontani anni luce dal potere avviare un rapporto del genere”.

Ecco i nominativi delle atlete che compongono la rosa ufficiale del Savio vice-campione provinciale: Ilenia De Francesco (1998), Francesca De Domenico (1997), Alice Germanà (1997), Ludovica Giuliano (2000), Cristina Lombardo (1997), Eleonora La Fauci (1999), Elena Monteleone (1999), Ludovica Raymo (1998), Rita Ragonese (1998), Gloria Scimone (1997), Sara Santoro (1999), Giordana Siracusano (1998).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007