#Votosanodalontano, la maratona social per chiedere il voto a distanza

#Votosanodalontano, la maratona social per chiedere il voto a distanza

Simone Milioti

#Votosanodalontano, la maratona social per chiedere il voto a distanza

Tag:

sabato 12 Giugno 2021 - 07:00

Tante associazioni continuano a chiedere di non dover scegliere tra il diritto al voto e quello alla salute, la maratona social per ribadire il concetto

A partire dalle ore 10 di oggi, sabato 12 giugno, avrà luogo l’evento Voci unite per il diritto di voto a distanza. Ad animarlo tutte le associazioni componenti della Rete nazionale “#VotoSanoDaLontano”.

L’iniziativa andrà in onda in streaming sulla pagina dell’evento facebook, ma sarà anche trasmessa in diretta streaming sul sito di Radio Radicale.

La maratona e i partecipanti

Una vera e propria maratona, ricca di interventi che vedrà coinvolti Parlamentari di diversi schieramenti politici. A loro si aggiungono costituzionalisti, esponenti di partiti e di varie realtà politiche nazionali. Ancora amministratori locali, rappresentanti del Sindacato, del mondo dell’antimafia, dell’associazionismo coinvolto nella Rete, o simpatizzante, giornalisti e rappresentanti degli italiani residenti all’estero.

Inoltre presenti figure istituzionali come la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani; e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, Luigi Leone Chiapparino.

La richiesta: il voto a distanza

L’obiettivo di questa maratona è quello di puntare i riflettori mediatici sulla stasi che si è venuta a creare dopo il niet del Viminale alle proposte in discussione alla Camera dei Deputati. Proposte che riguardavano la possibilità di poter votare a distanza già dalle prossime elezioni autunnali: per i sindaci di molti comuni italiani e le regionali in Calabria.

“Non si può, non si dovrebbe essere costretti a scegliere tra il diritto costituzionale al voto e quello, fondamentale, alla salute. Il Ministero dell’Interno ci sta costringendo – fanno sapere gli organizzatori – a dover operare questa scelta, sprecando, ancora una volta, quella che potrebbe in realtà essere un’opportunità di allargamento della base elettorale effettiva; insomma, una nuova attuazione del suffragio universale nei confronti dei circa tre milioni di elettori ed elettrici in mobilità, secondo quanto certificato dall’Istat”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007