"Zotto Tango" al Vittorio Emanuele il 23 e 24 marzo

“Zotto Tango” al Vittorio Emanuele il 23 e 24 marzo

Redazione

“Zotto Tango” al Vittorio Emanuele il 23 e 24 marzo

Tag:

mercoledì 20 Marzo 2019 - 07:55

Il Teatro Vittorio Emanuele ospiterà, il 23 e 24 marzo, Miguel Angel Zotto che, nello spettacolo Zotto Tango, propone un percorso musicale e coreografico dove eleganza, sensualità e seduzione si fondono con l’energia del tango argentino.


Con il suo nuovo spettacolo, il più straordinario ballerino e coreografo di sempre, Miguel Angel Zotto, amplifica l’intensità del tango attraverso gli arrangiamenti musicali originali live, accompagnati dagli abbracci seducenti dei ballerini che riempiono la scena, riuscendo ancora una volta a coinvolgere ed emozionare il pubblico, grazie a quell’incredibile comunicazione tra corpi eleganti e morbidi che è il tango, e che evidenzia il potere a tinte forti, ma mai volgare, delle sagome femminili.


Sul palco con Miguel Angel Zotto prenderanno forma lo stile incisivo e l’energia travolgente di Daiana Guspero – partner di Zotto e prima ballerina della compagnia argentina TangoX2 – e le preziose sfumature che disegnano sul palco le coppie di ballerini dirette da Zotto.


Miguel Angel Zotto sta al tango come Rudolf Nureyev al balletto.
Stella indiscussa e carismatico interprete del pensiero triste che si balla, considerato dai cultori della materia “uno dei tre massimi ballerini di tango del secolo”, è coreografo, ballerino, insegnante e direttore artistico della Compagnia TangoX2; da decenni sulla scena internazionale, anima le diverse sfumature di questo ballo sensuale e poetico, con spettacoli, esibizioni e tour in tutto il mondo, conquistando il primato di miglior tanguero.


Di Zotto è celebre l’affermazione che “il tango non è maschio, è coppia”. Il suo è un lavoro che parte dal rapporto di comunicazione tra i corpi fino ad arrivare allo spazio per l’improvvisazione.
È famoso in tutto il mondo per il suo stile, che ha sviluppato grazie alla sua poliedrica personalità e instancabile creatività.
Di ogni spettacolo ne segue la regia, la coreografia e la direzione luci in tutti i dettagli. Anche i costumi non sono scelti a caso.
Creatore di una propria forma di spettacolo, fin da piccolo ha la vocazione per diventare quello che è diventato: tra i tre migliori ballerini di tango del secolo, come è stato dichiarato dalla Città di Buenos Aires.

In una delle tante interviste dichiara:
Cos’è che mi ha fatto diventare famoso?
“È lo stile, il mio. La cosa difficile è sviluppare una propria personalità: ho creato una forma senza avere l’intenzione di creare qualcosa di diverso, ma in modo molto naturale. È qualcosa che ho nel sangue: Maradona era un calciatore nato, per me è lo stesso con il tango. Sono il frutto di tanti stimoli, fin da quando ero nella pancia di mia mamma e i miei genitori ascoltavano musica da tango. Io sono parte della storia del tango. Per me il tango è un atto d’amore: verso la forma espressiva del tango, rispetto all’identità di un popolo intero, quello argentino, e verso la donna”.

Teatro Vittorio Emanuele:
Sabato 23 marzo 2019, ore 21:00 – Turno A
Domenica 24 marzo 2019, ore 17:30 – Turno B


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007