Concerto di fine anno della banda Vincenzo Bellini - VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Concerto di fine anno della banda Vincenzo Bellini – VIDEO

Matteo Arrigo

Concerto di fine anno della banda Vincenzo Bellini – VIDEO

martedì 31 Dicembre 2019 - 09:02

Tradizionale appuntamento per la banda di S.Stefano di Briga, uno dei corpi bandistici più longevi in Sicilia

Si è rinnovato l’appuntamento con la musica di fine anno per il corpo bandistico “V. Bellini” di S.Stefano di Briga, le note hanno allietato il pubblico presente nella chiesa di S.Giovanni, gremita nonostante il freddo.

Ci ha pensato la magia della banda a riscaldare la gente, con un repertorio che ha spaziato dalle marce militari alle ballate di polka, fino agli immancabili canti natalizi.

La banda, diretta da 32 anni dal maestro Tommaso Bellinghieri, può vantare di essere una delle più longeve ancora operanti in Sicilia, risalendo la sua fondazione al 1783-’84, componendosi allora di 15 musicanti.

Nella sua storia anche una data importante: il 27 luglio del 1890 si recò a Messina per accogliere Giuseppe Garibaldi proveniente dalla vittoriosa battaglia di Milazzo.

Un corpo bandistico che da ben due secoli resiste nonostante il variare dei tempi. Dal dicembre 2018 i locali della banda sono adibiti a Museo Storico Musicale, ove è raccontata la storia dell’associazione con l’esposizione di spartiti, reperti e strumenti musicali da fine ‘700 ad oggi.

Numerosi componenti della banda seguono il percorso accademico del Conservatorio di Musica, molti sono i giovani che ogni anno intraprendono il percorso di formazione propedeutica musicale proposto dall’associazione, certi che garantiranno alla banda un futuro ancora longevo.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007