Incendi, esposto della MetroCity contro i responsabili - VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Incendi, esposto della MetroCity contro i responsabili – VIDEO

Mario Meliadò

Incendi, esposto della MetroCity contro i responsabili – VIDEO

lunedì 16 Agosto 2021 - 11:12

Falcomatà al programma Rai “Agorà”: lutti e devastazioni da ricondurre ai criminali che hanno appiccato il fuoco, ma anche alla mancata prevenzione

Le responsabilità. Per parlare della colpa rispetto alla morte di ben cinque persone negli incendi solo nel Reggino, su scala nazionale s’è atteso giusto che si concludesse Ferragosto.

Su RaiTre, la puntata di Agorà di stamattina s’è occupata giusto di questo, con ospite in remoto il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

L’amministratore ha posto in rilievo che i lutti e le devastazioni sono da addebitare ai «criminali che hanno appiccato il fuoco». Ma pure all’evidentissima «mancata prevenzione».
E che nei confronti di questo «complesso di responsabilità» l’Amministrazione metropolitana ha «fatto un esposto all’autorità giudiziaria».

Adesso, ha aggiunto tra l’altro il metrosindaco reggino, la priorità è «la messa in sicurezza del territorio, per evitare danni alle prime piogge». A seguire, un opportuno «piano straordinario di rimboschimento delle aree colpite».

Ma agricoltori e allevatori, spesso colpiti mortalmente dai danni micidiali dei roghi? Rispetto ai futuri risarcimenti, quanto ai danni «abbiamo fatto una prima stima – così il sindaco Falcomatà, in trasmissione e sui suoi profili social -. Ci aspettiamo che il Governo sia consequenziale».

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x