Metroferrovia: potrebbero bastare 15 minuti per andare da Messina a Giampilieri VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Metroferrovia: potrebbero bastare 15 minuti per andare da Messina a Giampilieri VIDEO

Francesca Stornante

Metroferrovia: potrebbero bastare 15 minuti per andare da Messina a Giampilieri VIDEO

venerdì 06 Novembre 2020 - 16:29

In attesa degli sviluppi da Palermo sul biglietto integrato, il rilancio della Metroferrovia di Messina passa anche dai servizi che potrà offrire. Ecco quali potrebbero essere le opportunità

Finalmente in queste settimane la Metroferrovia di Messina è tornata ad essere considerata una vera opportunità da sfruttare. Un servizio che potrebbe cambiare realmente il sistema di trasporto pubblico in città, dando una grande opportunità a chi vive nella zona sud di Messina e si muove verso il centro città. Così, mentre tra Palermo e Messina si lavora finalmente in modo concreto per arrivare a quel biglietto unico integrato che dovrà essere il primo passo per rendere la Metroferrovia appetibile, abbiamo provato a capire quali potrebbero essere realmente le potenzialità di questo servizio.

Oggi la Metroferrovia copre la tratta tra Messina-Stazione centrale e Giampilieri. Tempo di percorrenza: tra i 30 e i 35 minuti. Corse disponibili: in tutto sono 14, 7 da Messina e 7 da Giampilieri. Un anno fa erano 28, ma i tagli hanno praticamente decimato il servizio.

Insieme a Nino Carreri, componente del direttivo della Filt Cgil e macchinista di Ferrovie dello Stato abbiamo cercato di capire come potrebbe migliorare il servizio. A partire proprio dai tempi di percorrenza. Perché in realtà quella tratta potrebbe essere percorsa in appena 15 o al massimo 20 minuti. E questo aprirebbe la strada a importanti opportunità di sviluppo.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x