Messina. Torrente Giostra: un disastro ecologico in centro città - FOTO e VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. Torrente Giostra: un disastro ecologico in centro città – FOTO e VIDEO

Matteo Arrigo

Messina. Torrente Giostra: un disastro ecologico in centro città – FOTO e VIDEO

martedì 04 Agosto 2020 - 15:05

Alla foce del torrente Giostra è in atto un vero e proprio disastro ecologico. Ci troviamo proprio al di sotto degli imbarcaderi dei traghetti privati. Qui, nascosto agli occhi di tutti, si staglia lo spettacolo desolante di una terra di nessuno ricoperta dai rifiuti e attraversata da un fiume di liquami maleodoranti che, costantemente, da decenni si riversano nelle acque dello stretto.

E’ l’ennesima dimostrazione di quanto sia ecologicamente disastrosa la situazione dei torrenti cittadini sui quali affluiscono allacci abusivi di fogna. Rispetto a questa situazione ampiamente diffusa a Messina gli interventi repressivi e di risanamento sono ancora ben poco tangibili. Eppure risuonano ancora alle orecchie dei messinesi i proclami che l’anno scorso il sindaco di Messina ha pronunciato con il suo solito eloquio “colorito” dichiarando guerra agli scarichi abusivi. Al di là di ogni parola, le foto e le immagini di questo servizio dimostrano senza tema di smentita che è ancora lunga la strada da fare per sanare le ferite di un ambiente e di un territorio offesi da decenni di illegalità.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

4 commenti

  1. Questo è pesce saporito! non quello del Sud Africa

    2
    0
  2. Sicuramente il sindaco ha sbagliato con il suo eloquio colorito, e ha sbagliato i tempi per la risoluzione perchè non ha la bacchetta magica per risolvere in breve tempo quello che tutti sapevano e rispetto a cui hanno preferito fare come lo struzzo in tantissimi anni di mala amministrazione .

    11
    4
    1. Ma molti messinesi ammuccano sempre, è più semplice sequestrare ombrelloni…

      4
      3
  3. bonanno giuseppe 5 Agosto 2020 07:58

    e parlate di PONTE……

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007