Sculture di mare - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Sculture di mare

Redazione

Sculture di mare

martedì 04 Febbraio 2020 - 09:20
Sculture di mare

Sabato 8 febbraio, presso la Stanza dello Scirocco, in via del Vespro 108, alle ore 18,00 si inaugura la mostra “Sculture di mare” di Mimmo Staiti, a cura di Mariateresa Zagone e con l’intervento di Pier Paolo Zampieri.

Mimmo Staiti è l’ ultimo mastro d’ascia di Messina, il suo capannone di trova in via Don Blasco, di fronte al mare dimenticato, lontano da Ganzirri dove ha appreso l’ arte dal cugino della madre nel cui laboratorio si rifugiava ogni qual volta poteva sin da bambino… smagato dal legno, dalle sue venature, dal ventre di balena delle feluche, dal mestiere e dai suoi attrezzi…

Proprio la contiguità con la materia e l’umiltà nell’assecondarne la natura hanno dato alle mani di Staiti il bisogno di lavorare insieme ad essa per dare forma alle sue immagini mentali. Lontano da qualsivoglia mondo dell’arte e ancor più da ciò che viene definito “sistema dell’arte”, dà vita ad opere di grande spontaneità individuale vivendo con gli occhi e col cuore quello stato di natura che trova la sua essenza nel rapporto col mare e, appunto, con la materia e con le sue leggi.

La mostra resterà aperta fino a sabato 22 febbraio e sarà visitabile tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle ore 17,00 alle ore 23,00.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007