ADMO: medici e volontari in piazza per tutta la giornata di domani

ADMO: medici e volontari in piazza per tutta la giornata di domani

Francesca Cali

ADMO: medici e volontari in piazza per tutta la giornata di domani

Tag:

venerdì 27 Settembre 2019 - 07:30

In occasione della Settimana Nazionale per la donazione midollo osseo, come in altre 80 città italiane, i volontari ADMO saranno presenti con il loro gazebo presso Piazza Cairoli.

Incrementare il numero dei donatori iscritti al Registro Nazionale Italiano. Da sempre è questo l’obiettivo primario di ADMO, impegnata nella campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali.

Anche quest’anno in occasione della Settimana della Donazione che si svolge dal 21 al 29 settembre, i volontari ADMO insieme ai medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliera Pardo saranno presente per tutta la giornata di domani, sabato 28, presso il loro gazebo a Piazza Cairoli.

Oltre al gazebo, dove sarà possibile informarsi sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali, sarà presente anche un’ambulanza dove i medici e gli infermieri del reparto di Ematologia dell’Ospedale Papardo effettueranno i prelievi per la tipizzazione.

L’ADMO opera su tutto il territorio nazionale grazie al supporto di tutte le ADMO Regionali e collabora con il Registro Nazionale Italiano Donatori Midollo Osseo sito all’Ospedale Galliera di Genova. In Sicilia, dalla sua nascita avvenuta nel 1993, collabora e supporta i Centri Donatori e Trapianti di Palermo, Catania e Messina con sede all’Ospedale Papardo.

Obiettivo dell’Associazione Donatori Midollo Osseo ONLUS, quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulla donazione volontaria e reperire nuovi donatori, in particolare nella fascia di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per offrire così ai tanti malati di leucemia ed altre gravi patologie del sangue, speranze di vita e concrete possibilità di guarigione, attraverso il trapianto di midollo osseo o di cellule staminali emopoietiche.

Con l’obiettivo di incrementare il numero di donatori volontari l’ADMO sarà presente oltre che a Piazza Cairoli anche in altre 80 città italiane. Medici, infermieri e volontari caratterizzeranno ognuno per le proprie competenze l’accoglienza, le informazioni scientifiche necessarie e quanto potrà essere utile per l’obiettivo prefissato. Scopo prioritario è quello di diffondere il messaggio solidale di ADMO e coinvolgere sempre più un maggiore numero di persone ad effettuare nella stessa giornata la Tipizzazione.

Per alcune malattie il trapianto del midollo osseo è una soluzione priva di alternative, e le speranze di guarigione e di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibile ad offrirsi come donatori. Per questo l’obiettivo di ADMO è raggiungere con tale manifestazione nuovi 10.000 donatori che diventeranno 10.000 speranze in più per gli ammalati in attesa di trapianto.

Presenti sabato presso il gazebo di Piazza Cairoli anche donatori, riceventi, associazioni giovanili, sportive di volontariato e i clown VIP.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007