A. De Luca: “Croce ci ripensi sulla IV Municipalità”. La replica di Lauro: "Il candidato sono io"

A. De Luca: “Croce ci ripensi sulla IV Municipalità”. La replica di Lauro: “Il candidato sono io”

Marco Olivieri

A. De Luca: “Croce ci ripensi sulla IV Municipalità”. La replica di Lauro: “Il candidato sono io”

Tag:

giovedì 12 Maggio 2022 - 07:30

Sottolinea il presidente uscente: "La presidenza rimanga a Fratelli d’Italia". La risposta di Lauro: "Io sono il candidato del centrodestra"

MESSINA – Le candidature alla presidenza dei Quartieri continuano a far discutere la coalizione di centrodestra. Nella IV Circoscrizione, il presidente uscente, Alberto De Luca, 40 anni, non solo non è stato riconfermato ma la candidatura è stata assegnata a Nicola Lauro: da Fratelli d’Italia a Forza Italia, nel solco del parlamentare regionale Tommaso Calderone. E questo è il nodo politico per il presidente uscente Alberto De Luca (nella foto): “Non ne faccio una questione personale ma di partito. Non chiedo la mia riconferma ma che la presidenza rimanga a Fratelli d’Italia, come conseguenza del buon lavoro svolto dal sottoscritto e in relazione al peso politico del nostro partito”.

Nicola Lauro

A De Luca replica il candidato presidente alla IV Municipalità, Nicola Lauro, di Forza Italia: “Sono vicepresidente uscente e ho ottenuto sempre grandi consensi. Tutta la mia storia politica è nel centrodestra e ho il pieno consenso di Croce e dei leader della coalizione. Sabato pomeriggio presenteremo le nostre candidature al fianco di Croce, che ha confermato oggi la stima nei miei confronti e la mia candidatura alla IV come presidente”.

“Entro il 18 maggio Croce può ancora affidare a Fratelli d’Italia la candidatura per la IV Circoscrizione”

Secondo De Luca, il candidato sindaco del centrodestra è ancora in tempo per rimediare: “Entro il 18 maggio può correggere un errore che non rispetta il territorio. Una decisione che contraddice, a quanto mi risulta, l’accordo tra lo stesso Croce e i vertici del mio partito. Nell’ottica dell’alternanza, io avrei volentieri sostenuto un altro presidente, sempre di Fratelli d’Italia, candidato alla IV Municipalità”.

“Eletti con il Pd e poi candidati alla presidenza con il centrodestra”

Chi vedrebbe bene a guidare la IV Municipalità il presidente uscente e perché non andrebbe bene Nicola Lauro? “Nulla di personale, e massimo rispetto per ogni alleato, però dobbiamo anche dare una risposta politica alle provocazioni legittime, per le altre circoscrizioni, dell’ex sindaco Cateno De Luca, che ha parlato di candidati alla presidenza eletti con il centrosinistra e poi passati a destra” (in altre Municipalità. Lauro è sempre stato di centrodestra, n.d.r.).

Non manca in effetti qualche candidato eletto nelle precedenti amministrative con il Pd e poi spostatosi a destra. Da qui l’intervento sui social di Cateno De Luca, che ipotizza “una volontà di comando da parte di Francantonio Genovese, decimando la destra storica”.

Fantapolitica o solo normali avvicendamenti, lo stesso candidato a sindaco del centrodestra, Maurizio Croce, non è identificato a destra a livello d’immaginario. Come dirigente dello Stato, ha lavorato come tecnico per centrosinistra e centrodestra, oltre ad essere stato assessore della Giunta Crocetta, e questo potrebbe avere provocato alcuni malumori all’interno dello schieramento.

“Armone o Melita ottimi candidati alla presidenza per Fratelli d’Italia”

Al riguardo, così si pronuncia Alberto De Luca: “Si può cambiare idea politica ma certi spostamenti potrebbero disorientare il nostro elettorato. Come Fratelli d’Italia a livello nazionale, per la presidenza del IV Quartiere, avevamo individuato Francesco Armone, 30 anni, dottorando in Economia e vicepresidente di Azione Universitaria. Un’altra figura all’altezza è quella del vicepresidente vicario Francesco Melita, 37 anni. Anche lui sarebbe stato un ottimo candidato alla presidenza della IV Circoscrizione”.

Per il presidente uscente, va rilevato che “esiste una generazione di giovani molto in gamba, in Fratelli d’Italia, in linea con una tradizione politica che ha radici antiche. Io stesso militavo nella formazione giovanile di Alleanza Nazionale, con Giorgia Meloni allora segreteria. Stiamo lavorando per fare crescere una nuova classe dirigente”.

“Non c’è solo Genovese e Fratelli d’Italia ha una forza elettorale in ascesa”

Per De Luca sono due i nodi politici da affrontare: “Il buon lavoro svolto nella IV Circoscrizione doveva portare a una riconferma per il partito e non si è tenuto conto che il nostro è un partito in ascesa elettorale. Per quanto riguarda la mia azione come presidente, dalla gestione del verde alla raccolta differenziata, dalle bonifiche al lavoro per Maregrosso e l’affaccio al mare, l’impegno è stato tanto e il novanta per cento delle delibere sono state votate all’unanimità”.

Non meno significativo il secondo nodo, quello del peso politico del partito: “Pur rispettando gli alleati, non esistono solo leader e partiti – tiene a precisare De Luca – come Francantonio Genovese, Beppe Picciolo e Forza Italia. Ci siamo anche noi. I sondaggi ci indicano come primo partito in ambito nazionale e il consenso a livello regionale, per il presidente Musumeci, è elevato. Senza dimenticare la forza elettorale, con autentici big, della lista per il Consiglio comunale a Messina. Aggiungiamo il radicamento in questa zona: come si fa a non chiedere al candidato sindaco di ripensarci? Noi siamo leali ma è giusto recuperare l’equilibrio nella coalizione”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Il signorino è tornato dalle ferie?

    12
    0
  2. Bisogna difendere con i denti il posto di lavoro di Presidente di quartiere.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007