Biblioteca regionale, continua "la musica a Messina"

Biblioteca regionale, continua “la musica a Messina”

Redazione

Biblioteca regionale, continua “la musica a Messina”

Tag:

sabato 07 Ottobre 2023 - 14:16

Terzo appuntamento sabato 7 ottobre, alle 18, alla sala "Sinopoli" di Messina

La musica a Messina nei secoli attraverso i Fondi Musicali della G. Longo e di altre Istituzioni. Manoscritti musicali, Monografie, Spartiti… e altro ancora”. Sabato 7 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Sinopoli dell’Ente Teatro di Messina, si svolgerà un nuovo incontro sul tema, introdotto dalla direttrice della Biblioteca Tommasa Siragusa, che fungerà anche da moderatrice di tutti gli interventi, traendone le conclusioni finali.

Dopo la relazione del Prof. Demetrio Chiatto su “ Maestri di Cappella e musicisti dal 19. Sec. al 1908”, seguiranno i contributi operativi delle Associazioni Musicali cittadine, introdotte per l’occasione dal Critico musicale Avv. Giovanni Franciò e, nella fattispecie, il M° Antonino Cicero, Direttore artistico Filarmonica Laudamo, si soffermerà su: “La Filarmonica Laudamo tra passato e futuro”, il dott Marcello Minasi Presidente dell’Accademia Filarmonica di Messina si tratterrà su “Accademia Filarmonica, ieri, oggi e domani”

Il Prof. Giuseppe Ramires, Presidente dell’Associazione Musicale ‘Vincenzo Bellini’ di Messina parlerà de ”I concerti della Bellini tra storia e memoria”. Interverrà, infine, la Funzionaria assegnata al settore del Libro Moderno, Dott.ssa Pina Asta, che darà il suo contributo alla manifestazione, soffermandosi su “Le collezioni musicali della Biblioteca Giacomo Longo. Libro Moderno”. In concomitanza con tale incontro al Teatro, è stata programmata l’apertura straordinaria dell’Esposizione bibliografico-documentale, allestita presso la Sala Eventi della Biblioteca, dalle ore 18:00 alle 20:00. Per tutto il periodo e fino al 19 Ottobre sarà, comunque, possibile visitare, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, e mercoledì anche di pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30, con ingresso libero, la Mostra espositiva di icone bizantine del Maestro Paolo Lanza, “Canti di gloria”, nonché la Collezione privata tematica del Prof. Giovanni Quartarone su “Santa Cecilia”, allestite nei corridoi adiacenti la Sala Lettura d’Istituto.

**Visite per gruppi o scolaresche SOLO su prenotazione anche in giorni e orari differenti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007