Il cartello ormai superato dai tempi
Boccetta ultima uscita per Messina. Per anni quel cartello era… veritiero ma non è più così dal 31 luglio 2017, quindi da oltre sette anni, cioè da quando è stato aperto lo svincolo di Giostra.
Viadotto Ritiro
In realtà, complici i lunghi lavori sul viadotto Ritiro, proseguire oltre Boccetta, per chi doveva andare in città, poteva voler dire restare imbottigliati nel traffico della tangenziale.
Dallo scorso 8 agosto, però, sono conclusi anche i lavori sul viadotto Ritiro e dunque quel cartello è ormai superato. Boccetta non è più l’ultima uscita per Messina perché si può uscire alla successiva, Giostra, per essere ancora in città. I messinesi lo sanno bene ma chi viene da fuori e usa il navigatore potrebbe trovarsi in difficoltà.
Messina Nord Villafranca
E a voler essere pignoli persino l’uscita dopo ancora, quella di Messina Nord Villafranca, è nel territorio comunale di Messina, pur se all’estrema periferia nord. E’ il motivo per il quale da sempre l’ex consigliere Mario Biancuzzo si batte per chiedere l’abolizione del pedaggio. Dopo tanti tentativi falliti, l’ultimo da parte della Regione, ora le speranze sono puntate su un emendamento alla legge di bilancio 2025.

E meno male che almeno, hanno risistemato la cartellonistica per lo svincolo di Giostra! Almeno uno sforzo … u ficiru !!!
Volevo segnalare l’estrema pericolosità, dell’Uscita Giostra per chi viene da Villafranca Tirrena.
Piccolo cartello NON VISIBILE se non quando si arriva all’uscita.
Tutto ciò provoca indecisione nell’automobilista, con GRAVISSIMO PERICOLO PER CHI PROSEGUE.
Mi pare che il Cas nella Tangenziale di Messina debba procedere ad un controllo di tutta la cartellonistica…anche l’ uscita di Gistra nella parte nuova del viadotto ritiro direzione villafranca messina deve essere messo un bel cartello verde ben visibile neon un cartello piccolino come quello esistente.Mi raccomando di fare questo controllo di giorno poiché la Tangenziale di Messina terza città Metropolitana della Sicilia ha tale tratto autostradale da Villafranca a Tremestieri al buio pesto ed anche tutti gli svincoli in entrata ed in uscita….ed anche le gallerie…..alcune completamente al buio….Cas stupiscici e dota tale tratto autostradale di luce a led ed sicurezza.Grazie
Oggi per la prima volta ho usufruito dello svincolo di giostra in entrata dopo la consegna del fine lavori. Ma ho notato che è abbastanza pericoloso perchè le indicazioni stradali sono poco chiare e la sera poco se non addirittura illeggibili. Quello che proporrei è di mettere uno spartitraffico con aiuola tra le carreggiate in salita e discesa e delle indicazioni verticali bel leggibili.
CASsariare i messinesi è l’unica cosa che sanno fare da anni ormai….