Cantieri culturali, Reggio riparte da Piromalli & FilmFest

Cantieri culturali, Reggio riparte da Piromalli & FilmFest

mario meliado

Cantieri culturali, Reggio riparte da Piromalli & FilmFest

Tag:

venerdì 02 Luglio 2021 - 10:00

Connubio molto singolare all'insegna della ripartenza della Cultura: teatro, cortometraggi, presentazioni letterarie, incontri col pubblico e molto altro

La mostra fotografica Cinema e teatro in Calabria a cura di Antonio Sollazzo, alle 20 di lunedì 12 luglio, darà il “la” a una liaison inedita. La Reggio Calabria della Cultura riparte dal sodalizio tra Peppe Piromalli e la sua Officina dell’Arte e il non meno rodato ReggioFilmFest.
Dal 12 al 25 luglio, una sequenza d’appuntamenti riporterà il pubblico a fruire di eventi teatrali e cinematografici “in presenza”, come usa dire oggi in gergo post-pandemico.

Gli eventi in rassegna

Come già accennato, il 12 luglio lo start con l’inaugurazione dell’esposizione. Sùbito dopo, Giorgio Casella e Paola Bonacina terranno a battesimo il Villaggio Cantieri culturali. A seguire, danza con Samuela Piccolo e l’esibizione canora del vincitore di All Together Now Greg Rega. Martedì 13, oltre allo Spazio Touring, che accompagnerà i visitatori quasi ogni sera, red carpet e “chiacchiera culturale” con Pablo & Pedro cui seguirà il loro live. Mercoledì 14 luglio, invece, il concorso di cortometraggi Millennial Movie: a seguire, Rolando Rovello e Giuseppe Battiston. In serata evento speciale su invito con la proiezione del film per il tuo bene (regista, proprio Rovello).
Giovedì 15, per Movie Sport Heroes di Giusva Branca ospite sarà l’indimenticabile ex allenatore della Reggina Franco Colomba. Successivamente, la proiezione di Maledetto United , film sui 44 giorni di Brian Clough sulla panchina del Leeds con Michael Sheen, per la regia di Tom Hooper. Il 16, sarà di scena Dario Cassini, prima con la “chiacchiera culturale” e poi con lo spettacolo Troppe pippe mentali. Cassini sarà peraltro ospite sabato 17, alla proiezione del film di Sergio Castellitto I predatori. A precederla, un altro momento di Millennial Movie .
Il 18, per lo Spazio Touring, gli spettatori potranno assistere alla rassegna Un libro per il cinema, con Mariano D’Angelo che presenterà Il bastardo. Lunedì 19 luglio mattatore sarà invece un reggino doc, l’attore e imitatore Gennaro Calabrese: prima in chiave-dialogo, poi col suo show. Il 20, dopo
un ulteriore momento di Millennial Movie , la proiezione di Quasi Natale, film per la regia di Francesco Lagi con Francesco Colella e Silvia D’Amico. E proprio Lagi e la D’Amico animeranno la “chiacchiera culturale”, a precedere. Mercoledì 21, la scena sarà per Gabriele Cirilli, molto amato anche dal pubblico del piccolo schermo. Per lui chiacchiera culturale, poi il live Tale e quale show… again!

Una giornata specialissima…

Giornata molto particolare quella del 22 luglio, che non si limiterà alla serata. Matinée alla casa circondariale “Panzera”: per la rassegna Cinema fuori e dentro le Mura, proiezione del film Il colore della libertà per la regia di Billie August.In serata, un diverso concorso di cortometraggi: Giustizia umanità – Liberi di scegliere. E sempre per Cinema fuori e dentro le Mura , il dialogo vedrà protagonisti gli attori Alessandro Preziosi, Barbara Di Cola, Monica Zapelli, Saverio Malara ma anche l’ex presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Roberto Di Bella. Poi la proiezione appunto di Liberi di scegliere, con Preziosi e la Di Cola.

In coda

Piena d’appuntamenti la giornata di venerdì 23 luglio. Intanto, con altri cortometraggi di Millennial Movie . La “chiacchiera culturale” avrà invece per ospite di grido Tomas Arana, coprotagonista del celeberrimo Il gladiatore. Successivamente, la rubrica Un libro per il cinema, con lo scrittore-giurista Francesco Caringella e il suo I delitti della dolce vita. Quindi la proiezione di un film “fuori concorso”, Non sono un assassino, che nel cast ha attori celebri come Claudia Gerini e Riccardo Scamarcio: sarà ospite un reggino d’eccezione, il produttore Agostino Saccà.
Il weekend, invece, vedrà sabato 24 e poi l’ultimo giorno della kermesse, domenica 25 luglio, con una serie di particolarità.
Il 24 ultima ribalta per il concorso di “corti” Millennial Movie . Il talk interesserà Roberto Ciufoli e Francesco Colella; seguirà il film Il mio corpo vi seppellirà, per la regia di Giovanni La Parola.
Invece domenica 25 luglio, per Cinema in serie Angela Fontana, Francesco Colella, Federico Cesari e Stella Egitto. Attori tutti impegnati in serie seguitissime, da ZeroZeroZero a Skam Italia. Coda “effettiva” con svariate premiazioni e col live Tipi, di e con Roberto Ciufoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007