Carfagna a Reggio: milioni per strade e ferrovie, firma per l'Apq Area grecanica

Carfagna a Reggio: milioni per strade e ferrovie, firma per l’Apq Area grecanica

Redazione

Carfagna a Reggio: milioni per strade e ferrovie, firma per l’Apq Area grecanica

Tag:

venerdì 01 Ottobre 2021 - 18:41

Al quartier generale di Fi, il ministro ha ricordato fondi come i 111 milioni per le Zes. Nesci: logistica, mobilità e Sanità per la zona grecofona

REGGIO CALABRIA – Doppio importante appuntamento reggino (uno “politico” e l’altro squisitamente istituzionale) per Mara Carfagna, big di Forza Italia e ministro in carica per il Mezzogiorno e la Coesione sociale, dopo il non meno importante appuntamento avuto nella dirimpettaia Messina.

“Niente annunci, ma impegni concreti per la Calabria”. Si è presentata così la Carfagna in conferenza stampa, alla sede provinciale di Forza Italia.
Ad affiancarla nell’incontro coi giornalisti, il responsabile nazionale per il Sud, il deputato Francesco Cannizzaro, e il capogruppo berlusconiano alla Camera e candidato alla Presidenza della Regione per il centrodestra Roberto Occhiuto.

“Sviluppo, nuove strategie di investimento e quindi occupazione… ma soprattutto infrastrutture e opere connesse, per colmare il gap Nord-Sud”, così ha parlato il Ministro sviscerando gli impegni che intende portare a termine, con il supporto della Regione Calabria, grazie alla grande occasione per il Meridione che si chiama PNRR, “il 40% del quale – lo ha ribadito con forza Mara Carfagna qui in riva allo Stretto – è destinato al Sud. Chi parla di scippi e di informazioni fuorvianti non sa di cosa parla”.

111 milioni per le Z.E.S. di tutta la Regione; 11 milioni per l’autostrada Salerno – Reggio; 50 milioni di euro all’Autorità portuale per portare Gioia Tauro ai vertici d’Europa e per rilanciare in maniera definitiva il Porto di Reggio (aggiungendosi ai 15 milioni di euro dell’emendamento Cannizzaro). E questi sono solo alcuni degli interventi di cui ha parlato il Ministro per il Sud.

A questi Mara Carfagna ha formalmente assunto l’impegno anche per alcuni Progetti bandiera su infrastrutture ferroviarie e stradali per la Calabria, per un totale di ben 373 milioni di euro (fondi FSC 21-27), sui quali c’è già totale intesa con i Ministeri competenti e che saranno già inseriti nel prossimo Decreto:

  • SSV completamento collegamento A2 S.Roberto – Campo Calabro – Piani Aspromonte (20 mln)
  • SSV collegamento Reggio Calabria / Cardeto / Vallata S.Agata (20 mln)
  • SSV bretella collegamento pedemontana della Piana di Gioia Tauro (20 mln)
  • SS 280 dei due mari Catanzaro – Cosenza (25 mln)
  • Trasversale Amantea – Cosenza (20 mln)
  • SS106 – SP197 – SP252 collegamento Corigliano – Tarsia (10 mln)
  • Ammodernamento collegamento A2 aree interne Vibo Valentia (15 mln)
  • Collegamento SS106 tramite attraversamento del fiume Esaro (10 mln)
  • Strada di collegamento A2 Rogliano – Marcellinara (25 mln)
  • Completamento elettrificazione linea jonica (180 mln)
  • Riattivazione linee Taurensi (28 mln).

Ma per il ministro Carfagna, in questo caso sotto il profilo strettamente istituzionale, è stato pure il giorno della firma dell’Accordo di programma quadro (Apq) per l’Area grecanica.

Che, sottolinea il sottosegretario al Mezzogiorno Dalila Nesci (M5S) in una nota, rappresenta “un punto di svolta per il territorio e l’intera Calabria: con 25 milioni e 869 mila euro di finanziamenti destinati ai servizi essenziali e al patrimonio ambientale e culturale si potrà programmare il pieno sviluppo delle zone più svantaggiate, ma al contempo ricche di risorse e potenzialità”.

E la Nesci ringrazia dunque la componente dell’esecutivo Draghi, evidenziando che “la Calabria grecanica è un territorio stupendo che offre meraviglie naturalistiche e bellezze storico-culturali, che abbraccia l’Aspromonte e il mar Jonio e conserva un patrimonio unico in termini di tradizioni.

L’accordo risponde alle esigenze raccolte direttamente dai territori, a partire dai sindaci dei Comuni di Bagaladi, Bova, Bruzzano Zeffirio, Cardeto, Ferruzzano, Montebello Ionico, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo e Staiti.

Con le risorse messe in campo dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, dalla legge di stabilità, dal Pnrr e da un cofinanziamento del Patto per la Città di Reggio Calabria e di fondi ordinari della Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà possibile riorganizzare la logistica, l’accessibilità e la didattica delle scuole, garantire i servizi sanitari di base e rendere più sostenibile la mobilità per cittadini e visitatori.

Inoltre – rimarca il sottosegretario al Mezzogiorno – si potrà rendere l’area Grecanica più attrattiva sul piano turistico valorizzando il patrimonio culturale e ambientale e sostenere lo sviluppo dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari strategiche. Il Governo continua a dimostrare massima attenzione alla Calabria e al Sud”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007