Castell'Umberto, 25 anni di Avis. Donatori di sangue baluardo storica presenza sui Nebrodi

Castell’Umberto, 25 anni di Avis. Donatori di sangue baluardo storica presenza sui Nebrodi

Alessandra Serio

Castell’Umberto, 25 anni di Avis. Donatori di sangue baluardo storica presenza sui Nebrodi

Tag:

sabato 17 Settembre 2022 - 10:09

Domenica una giornata di solidarietà e festa per celebrare il lavoro dei volontari

CASTELL’UMBERTO – Venticinque anni di Avis a Castell’Umberto. Una presenza, quella della sigla dei donatori di sangue, che in tutta l’area dei Nebrodi si è radicata ormai diverso tempo fa, baluardo del volontariato in provincia di Messina.

“Era il 28 aprile 1996 – dice il presidente dell’Avis  comunale Salvatore Fazio Pellacchio – quando veniva data vita a quella che sarebbe stata una delle associazioni più solidali  a Castell’Umberto.” Domenica 18 settembre il centro nebroideo dedica una giornata di confronti ed eventi per celebrare la ricorrenza.

La manifestazione avrà inizio alle ore 15:30: verranno accolte le delegazioni, le consorelle partecipanti e le autorità, mentre alle 16 si svolgerà un incontro sul tema “l’influenza del Covid sulla donazione del sangue”, relatori la dottoressa Letizia Panella responsabile malattie infettive ospedale Barcellona Pozzo di Gotto e il dottor Dario Genovese responsabile Simti di Siracusa e vice Presidente di Avis Regionale Sicilia.

A seguire ci sarà l’intitolazione della sala prelievi al compianto e primo presidente Vincenzino Franchina, uomo, che ha fatto la storia associativa. Successivamente alle 18 la Santa Messa, alle 19 a chiusura si ringrazieranno gli intervenuti con un apericena in un locale del centro.

Parteciperanno inoltre all’evento i sindaci di Castell’Umberto, Ficarra e Raccuja, centri dove l’Avis, periodicamente, effettua raccolte di sangue, ed ancora il presidente di Avis regionale Sicilia Salvino Calafiore, il presidente di Avis provinciale Messina Marco Rocca, i consiglieri di Avis Nazionale Salvatore Mandarà e Vito Puccio, oltre i componenti dei precedenti direttivi a cui sarà consegnata una spilla commemorativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007