Con Giacomo Leopardi tra le Operette morali

Con Giacomo Leopardi tra le Operette morali

Redazione

Con Giacomo Leopardi tra le Operette morali

Tag:

domenica 27 Ottobre 2019 - 07:50

Mercoledì 30 ottobre si terrà alla libreria Dedalus di Roberto Cavallaro alle ore 18:00 la presentazione di “Con Giacomo Leopardi tra le Operette morali. Un viaggio fantasioso in lingua moderna” di Nino Giordano.

Nino Giordano è stato docente di letteratura italiana a Firenze e ha scritto diverse opere tra cui ricordiamo “1908: Il terremoto d Messina nel racconto dei padri gesuiti” (Giambra, 2018) e “Il diario ritrovato di san Tommaso d’Aquino per fare cristiana la mente” (goWare, 2018). É inoltre autore di sceneggiature teatrali e cinematografiche come ad esempio “Il pittore e la Santa: Antonello da Messina e Santa Eustochia (con la regia di Biagio Cardia) ed esponente del Movimento Giorgio La Pira per il Mediterraneo.

Con l’opera “Con Giacomo Leopardi tra le Operette morali. Un viaggio fantasioso in lingua moderna” (goWare, 2015) l’autore ha realizzato una riscrittura in italiano corrente delle “Operette morali” di Leopardi facendo anche, attraverso le note a piè di pagina e un’appendice esaustiva, un lavoro filologico che permette di comprendere l’evoluzione del pensiero leopardiano in relazione ai suoi altri scritti come i “Canti” e lo “Zibaldone” e alle varie letterature europee ed extraeuropee.
Ogni dialogo include anche un QR code, che inquadrandolo con lo smartphone permette di leggere lo scritto originale di Leopardi e di raffrontarlo con la trascrizione di Nino Giordano.
Presenta e modera l’incontro Giuseppe Rando, professore ordinario di letteratura italiana dell’Università degli Studi di Messina, che dialogherà con l’autore per farci scoprire la profondità e l’attualità del pensiero leopardiano e del percorso intellettuale e morale del poeta di Recanati nelle “Operette morali”: dalla visione della Natura all’appello finale alla solidarietà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007