Concerto del Trio Lyric

Concerto del Trio Lyric

Redazione

Concerto del Trio Lyric

Tag:

giovedì 24 Ottobre 2019 - 07:45

Venerdì 25 ottobre, alle 18, al Teatro Vittorio Emanuele (Sala “Sinopoli”), per la Stagione Concertistica 2019/2020 promossa dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”, si terrà il concerto del Trio Lyric, la formazione costituita da Francesca Morabito (soprano), Carmelo Ricciardi (sax) e Domenica Mastronardo (pianoforte). Special guest, il soprano Eleonora Minutoli.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche di Demerssemann, Puccini, Dvorak, Delibes, Damase, Bizet, Novello, Iturralde e Verdi.

Gli Artisti

Francesca Morabito ha studiato al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del soprano Rosa La Rosa Uccello e si è diplomata in canto al Conservatorio “Bellini” di Caltanissetta. Ha debuttato nell’opera buffa “Orfee Aux Enfer” di Offenbach in occasione delle “Feste Musicali 1995” al Monte di Pietà di Messina. Dal 1996 ha lavorato presso il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Teatro “Cilea” di Reggio e “Teatro Antico” di Taormina, partecipando a numerose opere (“Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “Norma”, “Falstaff”, “Tosca”, “Turandot”, “Sonnambula”, “Cappello di paglia”, “Aida”, “Baccanti”, “Carmen”, ecc.). Ha partecipato al musical “In Fondo al Mar” nel ruolo di Ursula al teatro Vittorio Emanuele di Messina. Nel marzo 2011 ha sostenuto il ruolo della Monaca di Monza e della Madre di Cecilia ne “I Promessi Sposi” di Michele Guardì (Palacultura di Messina). Dal 2009 al 2014 è stata insegnante di Canto Lirico e leggero presso la scuola “Music-Life”. Da settembre 2018 collabora con l’Associazione “Ars Nova Messina”.

Eleonora Minutoli ha conseguito il diploma di canto lirico presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” nell’Anno Accademico 2003/04. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri E. Scatarzi ed E. Gavarini. Nel 2019 si è specializzata in Vocologia Artistica. Dal 2003 ha preso parte a interessanti e prestigiosi eventi musicali, spettacoli teatrali e concerti organizzati presso vari enti e associazioni, quali il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Ente Teatrale “Luglio musicale trapanese”, l’Associazione “G. Rossini” di Lecce. Dal 2005 si esibisce nel Coro lirico “F. Cilea”. Nello stesso anno vince il premio per la migliore voce italiana al concorso “R. Leoncavallo”, città di Potenza. Ha inciso, in collaborazione con il conservatorio A. Corelli di Messina, le arie inedite dell’opera “Antony” del compositore messinese Riccardo Casalaina.

Carmelo Ricciardi ha conseguito il Diploma di Secondo Livello ad Indirizzo Interpretativo-Compositivo con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” sotto la guida di G. Brundo. Ha studiato con sassofonisti di chiara fama come I. Roth, F. Moretti e con J.Y. Fourmeau, si è esibito in importanti manifestazioni musicali, collaborando con importanti orchestre ed istituzioni musicali quali il Teatro Massimo “Bellini” di Catania, il Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano, il Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria. Le collaborazioni col “Sikelia” Saxophone Quartet e il Quartetto di Sassofoni Arcadia lo hanno portato ad intraprendere un’intensa attività concertistica esibendosi in diverse città italiane in prestigiosi teatri e per importanti enti musicali quali Filarmonica Laudamo, Amici della Musica di Palermo, Agimus di Taormina, Taormina Arte, Associazione Antonio il Verso, Festival musicale di Mantova.

Domenica Mastronardo ha conseguito il Diploma Accademico di I e II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida della prof.ssa Antonietta Salpietro presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Successivamente ha frequentato come allieva effettiva masterclass e corsi di perfezionamento tenute da illustri didatti del pianismo italiano quali Andrea Lucchesini, Sergio Perticaroli e Pier Narciso Masi per la Musica da Camera. Ha al suo attivo numerosi concerti sia come solista che come pianista in varie formazioni cameristiche. Ha collaborato come pianista in organico con l’Orchestra Fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina diretta dal M.° Lino Blanchod in occasione della registrazione di un CD prodotto da Radio Vaticana; ha altresì collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Corelli” diretta da Antonino Fogliani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007