Coronavirus. App Sicilia SiCura: i dubbi, le critiche, le domande dei turisti

Coronavirus. App Sicilia SiCura: i dubbi, le critiche, le domande dei turisti

Rosaria Brancato

Coronavirus. App Sicilia SiCura: i dubbi, le critiche, le domande dei turisti

Tag:

giovedì 09 Luglio 2020 - 17:14

Ecco i commenti dei lettori di Tempostretto che hanno provato a registrarsi.

L’app Sicilia SiCura, destinata ai turisti che arrivano in Sicilia ha finora registrato non poche critiche relativamente alle difficoltà di utilizzo ed al fine che si è posta la Regione nel realizzarla.

Più critiche che plausi

A livello politico sono intervenuti con due diverse interrogazioni la deputata Marianna Caronia e i deputati del Pd. Anche Tempostretto ha provato a registrarsi per verificare la facilità di accesso. Abbiamo riscontrato una serie di criticità che rendono l’app poco agevole. Solo per fare un esempio la mail di registrazione va a finire in spam o in promozione. Inoltre Sicilia SiCura appare più una schedatura dei turisti sotto il profilo sanitario che altro. Non dimentichiamo poi che è stata presentata in pompa magna alla presenza dell’ex direttore nazionale della protezione civile Guido Bertolaso (che ha dichiarato di non aver percepito un euro per la sua consulenza…e ci mancherebbe altro).

I commenti dei turisti

Ma i destinatari dell’app cosa ne pensano? Pubblichiamo i commenti che sono stati inviati alla pagina di Tempostretto (anche su facebook) con riferimento a due articoli sull’app. Abbiamo ovviamente eliminato i leoni da tastiera limitandoci a pubblicare quelli che pongono problemi di carattere tecnico e legati all’accessibilità dell’app.

Davide Palestro 11 Giugno 2020 09:55 AHAHAHAHAH Provate ad Aprirlo, è solo in Italiano, pensate che un tedesco lo compili o un inglese o un francese? La solita superficialità ed approssimazione che ci contraddistingue. Se qualcuno sa come averlo in inglese prego di postarlo qui in modo da poterci aiutare.

bruno 11 Giugno 2020 17:12 problemi con la registrazione:
viene richiesta email diversa per ogni persona, ma se una famiglia ha tre bambini piccoli cosa fa, apre una email per ognuno dei figli?

Caterina Consuelo Di Gregorio 14 Giugno 2020 20:47 Si fa una registrazione per famiglia in specie se i figli sono minorenni e si sta insieme. Non è Immuny, ma fa solo una sorta di censimento: cioè raccoglie dati degli ingressi per metterli in relazione ad altri dati. Ora i dati già di per sé sono statistici, non è necessario che se 300 entrano e stanno tutti insieme mi fai 300 registrazioni ma basta 1.

enzo 2 Luglio 2020 10:38 e dove sta scritto che basta una registrazione per famiglia? per di più ogni registrazione comporta una mail diversa e molte persone non ne hanno nemmeno una! io scrivo da un’agenzia di viaggi a cui si rivolgono soprattutto persone anziane e poco informatizzate, nessuno ha la mail tantomeno il telefono adatto a scaricare l’app. Molti si sono spaventati e non hanno acquistato il biglietto.

Licata 8 Giugno 2020 19:35 Non capisco come si fa. Siamo 5 a partire in macchina e prendiamo la nave a Genova e vado a casa mia in Sicilia

FRANCESCO 3 Luglio 2020 11:37 (commento in francese) Non va bene, non funziona

Tano 6 Luglio 2020 23:03 Siamo,alle solite,disinformazione totale, fanno una cosa e la fanno male,io abito a Londra,e se non me lo accennava mia cugina dalla Sicilia come facevo a saperlo ?

infantino corrado 7 Luglio 2020 11:24 tante dichiarazioni parole parole ……ma il documento da compilare dove diavolo lo trovo!!!!!!!

Angela D’Onofrio 9 Luglio 2020 10:06 Ho prenotato una vacanza in Sicilia e vorrei tanto registrarmi, peccato che non trovo da nessuna parte un link funzionante!! Alla home page di Sicilia Si Cura appare un link che rimane vuoto!!

Anne-9 luglio- Bonjour, Sur le site Siciliasicura il est demande 1 username et le password mais comment faire pour recevoir le “username” par mail, où s’inscrire ? cela n’est pas clair du tout. Merci de bien vouloir m’aider, départ pour Palerme le 12 juillet 2020. (traduzione: buongiorno, sul sito Siciliasicura c’è una richiesta per 1 nome utente e password, ma come posso ricevere il “nome utente” via email, dove posso registrarmi? non è affatto chiaro. Aiutatemi, partenza per Palermo il 12 luglio 2020).

Salvatore Tomarchio 23 Giugno 2020 00:33 Signori che avete escogitato Siciliasicura: da circa una settimana cerco ( per essere un cittadino modello ) di registrarmi a questa app, senza riuscirci! Troppo ingarbugliata, non riesci bene ad inserire la data di nascita, inserisci la data d’ arrivo in Sicilia (nel mio caso 27.06.2020 ) e sullo schermo ti appare la data del 27.12.2020. Chiami il numero di telefono del dirigente dello U.R.P. della Protezione Civile a Palermo – Sicilia- in orario d’ ufficio – trovato nelle pagine ufficiali e diversi giorni non risponde nessuno, solo un mugolio! Uno spasso! A questo punto una persona puo`andare o no in Sicilia? Grazie per la pazienza di avermi letto e un saluto a Nello Musumeci e al consulente Gigi Bertolaso.

Salvatore Tomarchio 23 Giugno 2020 00:46 Signori miei, dimenticavo: guai se con te hai un accompagnatore/trice da registrare, non provarci nemmeno, neanche col filo di Arianna riesci ad uscire dal labirinto!

Sergio Volpato 23 Giugno 2020 15:46 Io ho scaricato l’APP per il mio soggiorno in Sicilia dal 16 al 25 di giugno e, francamente, la trovo inutile. Il Presidente della regione Siciliana, Nello Musumeci, ha adottato due ordinanze la n. 24 del 06/06 e la n. 25 del 13/06 nelle quali ordina che chi viene in Sicilia che non sia residente o domiciliato debba utilizzarla altrimenti incorre in sanzioni? Ma quali sanzioni? Sarebbe curioso sapere: quale obiettivo si è posta la giunta Musumeci con la scelta di un’ App del genere? E soprattutto quanti che non residenti o non domiciliati nell’isola hanno utilizzato l’APP?

Salvatore Lo Re 23 Giugno 2020 16:15 Io l’ho appena fatto è vero qualche problemino c’è, ma al momento dell’invio nulla da fare, non parte.

Giuseppe 6 Luglio 2020 17:47 Avete fatto una app talmente ingarbugliata che dopo averla scaricata non si riesce più ad entrare per aggiungere altri nomi. Come si fa ad entrare nell’app?

corrado 8 Luglio 2020 16:16 io e due giorni che ci provo non mi mette la città e provincia dove devo andare quando sarò in Sicilia vedremo il da farsi. Le cose fatti bene mai sarebbe troppo semplice.

tania 8 Luglio 2020 22:31 anch’ io ho cercato di registrarmi. Malaguratamente ho scelto di inserire i dati dei componenti del gruppo. una carneficina. Sono del settore informatico e non ho mai visto un sito e un’ app così mal funzionanti

Mimmo Mazzei– ma se l’ app è rivolta ai turisti, dunque spesso stranieri, perché chiede il codice fiscale?

Laura– ritengo che debbano essere fatti più controlli agli arrivi Porti Stazioni le asl devono intervenire con test a tappeto per quelli che arrivano.

Angela Maisano I siciliani hanno fatto quello che hanno fatto tutti gli italiani, e non si può demandare agli albergatori o proprietari di b&b la promozione per l’iscrizione dei turisti al sito di Sicilia sicura, è la regione che ci deve pensare in termini pratici così è facile da fare!

Lea Silipigni Già sarebbe successo da mesi fatto da de Luca. Non avevamo bisogno di chiamare Bertolaso, fare una commissione ecc.ecc.ecc.

Concetta Sparacino Finalmente si deve per forza fare qualcosa noi siciliani non possiamo rischiare dopo tutto quello che abbiamo fatto

Laura Laboccetta Giusto non dobbiamo rischiare dopo tanti mesi di chiusura e sacrifici

Articoli correlati

2 commenti

  1. è una pagliacciata, dopo mezzora di smanettamenti invece dell’ID mi chiede la parola d’ordine…… poi la password che precedentemente mi ha confermato. e poi mi dice che non mi fa entrare perchè sbaglio……. ma chi l’ha congegnato questo programma, Macario? Bah!!!! cambiate lavoro

    0
    0
  2. non riesco a registrami o il volo troppo difficile

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007