Coronavirus, focolaio casa di riposo: 20 anziani trasferiti al Policlinico

Coronavirus, focolaio casa di riposo: 20 anziani trasferiti al Policlinico

Rosaria Brancato

Coronavirus, focolaio casa di riposo: 20 anziani trasferiti al Policlinico

Tag:

domenica 22 Marzo 2020 - 23:28

ultimora- Sale a 24 il numero degli anziani positivi e si teme che i contagi aumentino. Struttura isolata per 2 settimane #coronavirus

Da domani, finalmente, dopo 3 giorni d’isolamento (ad alto rischio), 20 anziani risultati positivi al Coronavirus, saranno trasferiti al Policlinico, dove già si trovano altri 4 ospiti della casa di riposo ricoverati da giovedì ad oggi.

L’angoscia dei familiari

Il focolaio della casa di riposo “Come d’incanto” è sicuramente una situazione allarmante nella quale, purtroppo, è venuta a mancare la tempestività. In queste ore solo i continui appelli dei familiari degli anziani e degli operatori hanno consentito di accendere i riflettori. Il sindaco De Luca ha tenuto una riunione e per due volte si è recato in via I Settembre, per parlare, a distanza, con i 16 straordinari operatori che sono rimasti nella struttura per prendersi cura degli anziani ricoverati. Nonostante i rischi, nonostante nessuno degli operatori sia stato sottoposto a tampone o sappia chi degli altri anziani è contagiato o meno.

Si temono altri contagi

In serata De Luca è tornato in via I settembre per comunicare che ci sono altri 20 anziani positivi, ma solo perché finora i tamponi sono stati eseguiti solo su un terzo degli anziani. Non è da escludere, purtroppo, che il numero dei contagiati aumenti man mano che verranno effettuati altri tamponi. L’aver lasciato 70 anziani per diversi giorni dall’insorgere del primo caso, ha aumentato i rischi.

Tamponi per anziani e operatori

De Luca ha ringraziato i 16 coraggiosi operatori che sono rimasti “sul campo”, continuando ad assistere gli anziani rimasti isolati. Ha poi annunciato che domani i 20 risultati positivi saranno trasferiti al Policlinico e saranno effettuati i tamponi su tutti gli anziani egli operatori che presentano sintomi.

Scatta isolamento della struttura

Nel contempo scatterà l’isolamento della struttura con tutti gli altri anziani ed operatori con la vigilanza sanitaria per 15i giorni – ha detto De Luca– Se sorgeranno altri casi saranno trasferiti al Policlinico. Domani tutti i familiari saranno informati dello stato di salute dei propri cari direttamente dalla titolare della struttura.Passerò domani pomeriggio dalla struttura per verificare se tutto procede come concordato stasera in prefettura”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. INVECE DI ANDARE ALLA CASA DI CURA , PERCHE NON VAI A BLOCCARE LE NAVI E I TRENI CHE FANNO SBARCARE PERSONE DAL NORD!!!!! TU CHE SEI IL PADRONE DEL SUOLO PUBBLICO CI SONO MIGLIAIA DI PERSONE CHE ANCORA CAMMINANO PER LE STRADE

    1
    1
  2. E bravo. La casa di cura è stata contaminata proprio da chi è andato fuori. E se fra i 71 pazienti o tra i 16 operatori bloccati li da giovedì qualcuno facesse parte dei tuoi cari? Ma per cortesia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007