Forum delle Associazioni Familiari:“un fondo comunale per le famiglia”

Forum delle Associazioni Familiari:“un fondo comunale per le famiglia”

Francesca Cali

Forum delle Associazioni Familiari:“un fondo comunale per le famiglia”

Tag:

lunedì 30 Marzo 2020 - 08:42

In una lettera indirizzata al Sindaco e all’assessore Calafiore, il Forum accoglie positivamente le proposte già attuate da De Luca, ma rilancia chiedendo l’istituzione di un fondo comunale.

Un fondo comunale per aiutare le famiglie messinesi. Questa la richiesta del Forum delle Associazioni Familiari per fronteggiare l’emergenza legata al Covid 19.

Da anni il Forum opera nel territorio provinciale per sostenere il ruolo della famiglia come cuore pulsante della società e racchiude tutte le organizzazioni cittadine impegnate nella tutela della famiglia. A preoccupare in particolare il Forum è l’emergenza sociale che rischia di travolgere e soffocare molte famiglie messinesi che già vivevano in una condizione precaria. Proprio le preoccupazioni e le proposte per rispondere all’emergenza del Forum sono al centro di una lettera indirizzata al sindaco De Luca e all’assessore Calafiore.

“E’ vero che il Governo, con il Cura Italia, ha previsto delle misure,seppure esigue ,a sostegno della famiglia-si legge nella lettera- ed è anche vero che Lei, signor Sindaco, nel corso di questa emergenza, essendo bene a conoscenza delle peculiarità del territorio che amministra, ha ritenuto di dovere adottare delle misure straordinarie e ad hoc per la nostra città, ma fino ad ora sul piano dell’organizzazione sanitaria. La stessa attenzione, e la stessa energia, Le chiediamo vengano rivolte alle tantissime famiglie messinesi oggi in difficoltà, predisponendo delle misure a loro sostegno, alla luce, per esempio, di quanto già fatto in altri comuni siciliani”.

In particolare il Forum esprime soddisfazione per l’iniziativa dell’Amministrazione che mira a utilizzare tra i 15 e i 20 milioni di euro per fronteggiare l’emergenza del momento, ma sottolinea l’importanza di compiere uno sforzo maggiore con la creazione di un Fondo Comunale dedicato alle famiglie prive di reddito o con un reddito esiguo. Infatti, nonostante per il Forum forme di assistenzialismo come quelle portate avanti da protezione Civile e Croce Rossa locali e dai privati siano aiuti importanti per le famiglie, alla luce del prolungarsi del periodo di quarantena diventa importante per i nuclei familiari ottenere denaro liquido ed aiuti concreti e rapidi per poter assolvere alle proprie responsabilità.

“Questi i primi segnali-si legge in conclusione della lettera-che le famiglie si aspettano per non affondare, ma anzi ripartire. In questo momento particolare, i comuni siciliani, la cui storia e tradizione trova origine nel forte attaccamento alle radici, potrebbero farsi portavoce di una nuova e solidale rinascita culturale, sociale ed economica fondata su ciò che di più caro abbiamo, la famiglia”. ��8�<

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007