ICP Orchestra - Instant Composers Pool

ICP Orchestra – Instant Composers Pool

Redazione

ICP Orchestra – Instant Composers Pool

Tag:

lunedì 04 Novembre 2019 - 07:50

Giovedì 7 novembre 2019 al Teatro Vittorio Emanuele, alle ore 21, per la 99ª Stagione della Filarmonica Laudamo, per l’apertura della serie Accordiacorde, giunta alla 7ª edizione, concerto della ICP Orchestra.

Da Amsterdam, la ICP Orchestra – Instant Composers Pool,  il più importante ensemble jazz europeo della storia, si esibirà a Messina per la prima volta.

A rendere l’appuntamento ancor più emozionante sarà la partecipazione e l’incontro con la Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, ensemble fondato nel 2016 dal pianista Luciano Troja, composto esclusivamente da musicisti tutti originari dell’Area dello Stretto.

L’evento è realizzato in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina e con Curva Minore, Associazione per la musica contemporanea (Palermo).

L’Orchestra

La ICP Orchestra fu fondata più di 50 anni fa dal pianista Misha Mengelberg, il quale coniò il termine “instant composition”, un modo di intendere l’improvvisazione non come qualcosa di meno nobile rispetto alla musica scritta, ma, proprio perché realizzata in tempi più ristretti, ed avendo una struttura formale vera e propria, la pose ad un livello perlomeno paritetico.

Han Bennink, William Breuker e Misha Mengelberg fondarono la ICP nel 1967.

Una parte del repertorio è stata dedicata nel tempo agli eroi pianistici di Mengelberg: Herbie Nichols, Thelonious Monk e Duke Ellington: la melodia da Ellington, la costruzione e la decostruzione degli accordi da Monk, e le insolite progressioni armoniche da Nichols.

L’ICP è un insieme misto: in parte jazz band, in parte orchestra da camera. Sul palco, lo spazio tra il piano – oggi suonato da Guus Janssen – e la batteria di Bennink, è occupato da un trio di archi, e di fronte a loro la sezione fiati.

Come nella orchestra di Ellington e, probabilmente, ispirandosi ad essa, i caratteri dei singoli musicisti si fondono magnificamente con il materiale scritto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007