III edizione “Storie di alternanza”:dal 9settembre al via le candidature

III edizione “Storie di alternanza”:dal 9settembre al via le candidature

Francesca Cali

III edizione “Storie di alternanza”:dal 9settembre al via le candidature

Tag:

giovedì 05 Settembre 2019 - 08:00

Il concorso, promosso da Unioncamere e Camera di Commercio, è indirizzato ai Licei e Istituti tecnici e professionali.

“Accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza ed attivare la collaborazione tra scuole, imprese e enti coinvolti”. Con queste parole il presidente della Camera di Commercio,Ivo Blandina, ha presentato la terza edizione del premio “Storie di Alternanza”.

Il progetto, promosso da Unioncamere in sinergia con le Camere di Commercio, è indirizzato a due categorie di concorso, Licei e Istituti tecnici professionali e sono previste due sessioni. Sarà possibile candidarsi alla prima sessione a partire dal 9settembre fino alle 17 del 21 ottobre.

Aiutati dai tutor scolastici, i ragazzi dovranno presentare un video sull’esperienza di alternanza scuola lavoro svolta durante l’anno scolastico 2018/2019, tramite la piattaforma www.storiedialternanza.it. La selezione dei vincitori sarà affidata ad una commissione istituita dalla Camera di commercio e conferirà riconoscimenti a livello locale. I vincitori dei premi locali accederanno al concorso nazionale, che prevede tre riconoscimenti per la categoria Istituti tecnici e professionali e altrettanti per i Licei.

“L’alternanza scuola lavoro è, certamente, uno strumento di politica attiva finalizzato a incentivare l’occupazione – precisa il segretario generale dell’Ente camerale, Alfio Pagliaro – sul quale il sistema camerale ha deciso di puntare già da qualche anno. L’auspicio è che possa partecipare un nutrito numero di scuole che, in tal modo, renderebbero ancor più significativa l’esperienza fatta dai propri alunni”.

Una menzione speciale verrà riconosciuta da Unioncamere, in accordo con Federmeccanica, ad un video racconto incentrato sul settore della meccatronica che permetterà ai vincitori di effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0. Inoltre, una speciale premiazione è prevista anche per il ruolo del tutor aziendale per le qualità formative particolarmente apprezzate da studenti, docenti e imprese nell’ambito del percorso di alternanza..

Le premiazione nazionali si terranno a Verona il 28 novembre in occasione di Job&Orienta 2019,e a Roma presso la sede di Unioncamere, nel mese di maggio 2020.

Per maggiori informazioni, www.storiedialternanza.it e storiedialternanza@unioncamere.it; aziendaspeciale@me.camcom.it e 090/7772283.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007