Il Circolo Filatelico "Peloritano"difenderà il titolo nazionale

Il Circolo Filatelico “Peloritano”difenderà il titolo nazionale

Cesare Giorgianni

Il Circolo Filatelico “Peloritano”difenderà il titolo nazionale

Tag:

lunedì 08 Giugno 2020 - 11:01

Dopo tre mesi di chiusura a causa del Coronavirus, il circolo messinese ha ripreso l'attività. Obiettivo: il prossimo campionato nazionale

Il Circolo Filatelico “Peloritano” di Messina ha ripreso domenica l’attività dopo tre mesi di chiusura “forzata” della sede a causa del Coronavirus. Tra gli argomenti trattati dai soci (riuniti rispettando le regole del distanziamento sociale ndr), la partecipazione al XX Campionato Italiano Serie Cadetti, la cui finale è in programma il 6 e 7 novembre 2020 a Siracusa.

Il sodalizio dello Stretto, infatti, è l’attuale Campione d’Italia in carica, grazie alla più recente vittoria conquistata alla Finale Nazionale organizzata a Milano, il 23 e 24 marzo 2018 dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Fsfi).

Il “Peloritano”, chiamato quindi a difendere il titolo, ha tra l’altro bissato il successo ottenuto anche l’anno precedente, sempre a Milano (17-18 marzo 2017), dopo avere superato la concorrenza di eccellenti associazioni persino nelle semifinali regionali (in particolare a Palermo e Siracusa) di ammissione al Campionato italiano.

Ma quello raggiunto nel 2018 è stato, complessivamente, il terzo successo nazionale, visto che anche nel 1986 la squadra messinese riuscì a primeggiare nella Finalissima disputata quell’anno a Roma (27-28 novembre). Alcuni collezionisti, tra l’altro, sono stati premiati con il Tricolore anche a livello individuale oltre che nelle competizioni a squadre.

Il lavoro degli esponenti del prestigioso club di via S. Agostino (a pochi metri da piazza Antonello) sarà quindi frenetico, in questo breve lasso di tempo che li separa dalla competizione, visto che verranno chiamati ad allestire le loro collezioni di filatelia tematica e storia postale in pochissimo tempo. La domanda di partecipazione del team messinese all’importante kermesse culturale dovrà infatti essere inoltrata entro il 6 settembre 2020; per cui ogni domenica (apertura ore 9-12), da qui a quella data, i collezionisti dovranno continuare a ritrovarsi attorno al loro tavolo di lavoro per predisporre adeguatamente le raccolte di francobolli e altro materiale postale da presentare alla convention di Siracusa per portare ancora una volta in alto il nome della nostra città. La squadra sarà composta, come da regolamento, da quattro soci chiamati ad allestire due collezioni ciascuno rispettivamente da 60 e 12 fogli.

Cesare Giorgianni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007