Il fascismo oggi: i diritti negati

Il fascismo oggi: i diritti negati

Redazione

Il fascismo oggi: i diritti negati

Tag:

domenica 26 Gennaio 2020 - 08:15

Lunedì 27 Gennaio 2020 è il giorno della Memoria. La sezione comunale “Aldo Natoli” di Messina per celebrare tale giorno organizza un incontro con scuole e cittadinanza, ore 9.30-12.30 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dal titolo “Giorno della Memoria 2020. Il fascismo oggi: i Diritti negati“

Interverranno, P. Felice Scalia, Monia Ben R’Houma, Rosario Duca e Federico Martino. Modera Giuseppe Martino. Gli interventi saranno intervallati da letture di brani e poesie da parte di scolari del Boer-Verona Trento e canti del coro dell’Istituto F.Maurolico.

Patrizia Caminiti, Presidente sezione comunale ANPI Aldo Natoli “Il giorno della memoria non è solo il ricordo della Shoah e dei milioni di morti di razza ebrea. È soprattutto il ricordo dell’abisso raggiunto dall’Umanità, quando fu permesso al fascismo ed al nazismo di dilagare in Europa. Quando, nell’indifferenza di governanti e cittadini, non solo gli ebrei ma anche zingari, omosessuali, diversamente abili, neri, oppositori venivano perseguitati, imprigionati, picchiati, brutalizzati, menomati ed uccisi. Purtroppo il fascismo non è stato sconfitto con la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma come un virus latente è rimasto nei tessuti della società italiana ed europea. Oggi sono preoccupanti i segnali di come esso si sia risvegliato e si stia diffondendo nella società. Ricordare cosa fu e può ancora diventare la belva umana e quali livelli di orrore si possono raggiungere è un dovere di tutti i cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007