Il Messina torna a vincere contro il Latina, decide la rete di Morelli

Il Messina torna a vincere contro il Latina, decide la rete di Morelli

Simone Milioti

Il Messina torna a vincere contro il Latina, decide la rete di Morelli

Tag:

domenica 27 Marzo 2022 - 16:27

Il Messina torna a vincere dopo quattro partite e conquista importanti punti in ottica salvezza al Franco Scoglio. Nona vittoria stagionale, sesta in casa, e nessun gol subito

MESSINA – Il Messina vince al Franco Scoglio, battuto il Latina tra le mura amiche. Nona vittoria in campionato per i biancoscudati, sesta in casa. Un 1-0 maturato nel primo tempo grazie al rientrante dalla squalifica Gabriele Morelli. Fondamentale la fase difensiva della squadra di Raciti che torna a non subire gol e per Lewandowski arriva il sesto clean sheet stagionale. Un buon match da parte dei locali che creano tanto già nel primo tempo quando trovano il vantaggio solo nel finale. Nella ripresa stesso copione con il Latina che non riesce a reagire e il Messina che sfiora il raddoppio con Morelli e poi con Statella che colpisce il palo.

La squadra di casa veniva dal pareggio in extremis ad Avellino e per Raciti novità di formazione con Piovaccari al centro del tridente d’attacco supportato da Russo e Statella che solitamente si alternano nel ruolo di ala destra. Allo stadio Franco Scoglio folta presenza di tifosi, venduti oltre 800 tagliandi comprensivi delle promozioni annunciate in settimana quali mini abbonamento per le ultime partite casalinghe e la promo famiglia.

In classifica del girone C il Messina guadagna su tutte le rivali della zona playout e sale a 36 punti, più quattro su Paganese e Potenza, più otto sulla Fidelis Andria ma quest’ultima deve ancora giocare contro il Bari in serata.

Spinge il Messina nel primo tempo, sblocca Morelli

Il Messina gioca in maglia rossa e con il lutto al braccio per la scomparsa della moglie dell’ex tecnico biancoscudato e storico capitano Sasà Sullo. Le prime occasioni sono per il locali che per tre volte conquistano calcio d’angolo nei primi dieci minuti di gioco e vanno vicino allo specchio con i difensori Carillo e Morelli, che di testa provano a impensierire Cardinali. Al 10′ pericoloso Fazzi che recupera palla a centro campo e avvia il contropiede dei biancoscudati che conclude con una conclusione di poco a lato.

striscione curva sud per Sullo
Al 13° minuto del primo tempo la Curva Sud espone questo striscione per Sasà Sullo su cui è scritto: “Capitano, Messina ti abbraccia forte!”.

Pericoloso ancora il Messina al 19′ con una manovra sulla destra: Morelli, rientrato dalla squalifica, crossa al centro dove Piovaccari gira di testa sul palo lontano con il pallone che termina a lato. Risponde al 21′ il Latina con Tessiore che serve in profondità Jefferson che a tu per tu con Lewandowski in uscita si fa respingere il tiro. Al 22′ altro tiro nello specchio con l’ex Sarzi Puttini che però non impensierisce il portiere polacco. Paura per il Messina alla mezz’ora quando Lewandowski rinvia malissimo, lisciando il pallone, e lo regala a Carletti che però non può colpire subito e viene rimontato dai centrali del Messina.

Dopo la mezz’ora torna ad essere pericolosa la squadra di Raciti che trova la rete, annullata, con Piovaccari servito dal tiro cross di Statella, il primo assistente Severino segnala un evidente fuorigioco del centravanti che vanifica tutto. Al 35′ Fofana ha un’altra chance quando è servito al limite dell’area ma il suo tiro termina abbondantemente alto verso la Curva Sud. Cresce la pressione del Messina che sfiora il vantaggio al 41′, bravo a salvarsi in angolo il Latina. Sugli sviluppi del corner che segue cambia il risultato premiando gli sforzi del Messina. Russo serve a centro area Morelli che indisturbato porta in vantaggio i suoi. Due minuti di recupero per chiudere la prima frazione che scorrono via senza pericoli per i padroni di casa.

Secondo tempo: Latina sterile, Messina non approfitta

Il Latina non reagisce ad inizio ripresa e il Messina continua a fare la sua onesta partita creando anche buone trame offensive. Nessuna occasione nitida per le due squadre nei primi dieci minuti del secondo tempo, ma ad attaccare sono solo i biancoscudati che continuano a collezionare calci d’angolo. Al 57′ sul settimo corner del match Cardinali esce a vuoto, il pallone vaga in area piccola e arriva a Morelli che da meno di un metro si fa murare sulla linea da Jefferson. Grave errore del terzino biancoscudato. Passa un minuto e Statella conquista il fondo sulla sinistra, il suo cross verso il centro viene lisciato nuovamente da un confuso portiere del Latina ma non c’è nessuno in area piccola per il Messina a spingere in rete.

Al 69′ ancora affondo di Russo sulla destra che mette a rimorchio a centro area, Piovaccari prova il tacco in arretramento ma liscia la sfera che arriva a Statella che libero può mirare il secondo palo. Il suo tiro a giro, con Cardinali battuto, si infrange sul palo e termina sul fondo. Al 80′ l’occasione più nitida per il Latina che sul primo calcio d’angolo che batte mette in crisi la difesa del Messina. Carletti nell’occasione si ritrova il pallone al limite dell’area piccola ma calcia, fortunatamente per i tifosi biancoscudati, alle stelle. Reazione del Messina col subentrato Simonetti che viene atterrato in area ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per concedere rigore.

Nei minuti finali dentro Busatto per uno stanco, ma tra i migliori in campo, Piovaccari. Attacca a testa bassa il Latina con Di Donato che sbilancia la sua squadra in avanti alla ricerca del pareggio. Il Messina soffre e va in confusione non riuscendo a sfruttare efficacemente le ripartenze che la squadra laziale concede in contropiede. Nei cinque minuti di recupero final assedio del Latina alla porta difesa da Lewandowski sotto la Curva Sud che canta a squarciagola per sostenere la squadra. Gli ospiti non riescono a creare ulteriori occasioni e il match finisce 1-0 per il Messina.

Tabellino

Acr Messina – Latina 1-0 (Morelli 43′)

Acr Messina (4-3-3): Lewandowski; Morelli (dal 77′ Trasciani), Camilleri (dal 70′ Celic), Carillo, Fazzi; Fofana, Rizzo, Damian (dal 77′ Simonetti); Russo, Piovaccari (dal 82′ Busatto); Statella (dal 70′ Gonçalves).

In panchina: Caruso, Rondinella, Angileri, Konate, Catania, Balde, Adorante, Ezio Raciti (allenatore).

Latina (3-5-2): Cardinali; De Santis, Esposito, Giorgini (dal 71′ Rosseti); Carissoni (dal 71′ Teraschi), Palermo (dal 56′ Barberini), Amadio, Tessiore, Sarzi Puttini (dal 60′ Atiagli); Jefferson (dal 60′ Sane), Carletti.

In panchina: Tonti, Celli, Mascia, D’Aloia, Ecrolano, Daniele Di Donato (allenatore).

Ammoniti: Fazzi 12′ (M), Amadio 24′ (L), Carletti 30′ (L), Caruso 43′ (M), Esposito 48′ (L),
Arbitro: Feliciani di Teramo. Assistenti: Severino & Tinello. IV uomo: Martina Molinaro.
Calci d’angolo: 9-1. Recupero: 2’ + 5′.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007