Per la senatrice Musolino, "il sindaco non pretende infrastrutture strategiche e progetti che trasformino la città"
MESSINA – Ponte sullo Stretto e opere compensative. La senatrice Dafne Musolino all’attacco di Palazzo Zanca: “Basile rivende come conquiste i soldi che aveva già ottenuto e perso. Messina non può essere presa in giro”.
Sostiene la senatrice di Italia Viva: “Il sindaco Federico Basile ha ridotto le opere compensative del Ponte sullo Stretto a una farsa: invece di pretendere infrastrutture strategiche e progetti che trasformino la città, elemosina spiccioli per strade, tubature e per coprire il fallimento del Pinqua. Il problema è che quei soldi non sono affatto nuovi: Basile li aveva già ottenuti, li ha persi e ora prova a spacciarli come una vittoria”.
Continua Musolino: “Le prove sono negli annunci ufficiali dello stesso Comune: 2021 – il Comune incassa 145 milioni dal Pinqua per edilizia e risanamento; 9 novembre 2022 – Basile sbandiera 113 milioni di euro per 13 progetti Amam sul sistema idrico (Pnrr e Fsc); 26 luglio 2025 – Basile annuncia 33,2 milioni di euro per le strade da fondi Fsc, Fondi per lo sviluppo e la coesione. In sostanza, Basile si presenta in Consiglio comunale a chiedere come compensazioni esattamente gli stessi fondi già persi per incapacità. È una presa in giro bella e buona: non si tratta di nuove risorse, ma della toppa ai suoi fallimenti amministrativi. Mentre altre città chiedono grandi opere sportive, culturali e di sviluppo, lui si limita a chiedere l’elemosina per rattoppare strade e tubature. Messina non merita un sindaco che usa il Ponte per coprire i propri disastri”.
E ancora: “Quanti fondi sono stati persi? E perché oggi li sta chiedendo di nuovo come se fossero una conquista?”.
Basile: “La priorità sono le opere preliminari”
Da parte sua, il sindaco ha sottolineato più volte: “Non c’è un elemento che potrà compensare quello che sarà un disagio, così come avviene con tutti i cantieri. Noi chiediamo opere che servono alla città prima ancora della realizzazione del ponte. Acqua, strade e il completamento di arterie principali vanno affrontati in precedenza rispetto all’avvio della grande opera. Abbiamo fatto un elenco di 430 milioni di opere preliminari. Prima dei pilastri del ponte, ci aspettiamo viabilità alternative, strade, acqua e una serie di opere che devono preparare la città alla costruzione”.

Domanda: è possibile che qualcuno abbia preso il nostro Comune per un bancomat ??? Parlano solo di fondi !!!
Fondi ottenuti, da prendere, perduti. Ma a noi cittadini, ci pensano ?
E poi, quando prendono i fondi, pensano a come sono fatti i lavori (a regola d’arte o meno ?) , pensano se il progetto è utile a noi cittadini o gli basta avere i fondi ?
E poi, quando finiranno, cosa ci offriranno ? Più tasse ?
È un continuo lancio di accuse, per la serie:”Inna sa canta e inna sa sona”, ma perché la Senatrice non denuncia alle Autorità competenti? Oppure, come si fa in un Paese democratico accetti un confronto con il Sindaco?
La questione posta dalla sen. Musolino è seria. La risposta del sindaco è inesistente. Se ti contesta che non ottieni ulteriori risorse per ulteriori opere, ma solamente di fare ricircolare le stesse risorse già finanziate in precedenza e a rischio di perdita, non puoi semplicemente rispondere quanto sono bravo a chiedere opere, opere, opere, che è come dire: bla, bla, bla. Il sindaco non risponde mai sulle contestazioni specifiche perchè non sa cosa rispondere (anche perchè dovrebbe chiedere a De Luca pure quali virgole adoperare…), ed è gravissimo perchè implica una vacuità che la collettività messinese non può sopportare.
QUANTO MI SAREBBE PIACIUTA LA COERENZA 🙄,L’ OBIETTIVITÀ 🤨,IL DIRE PANE AL 🍞 ,VINO AL 🍷 CHE LA SENATRICE MUSOLINO SFODERA ADESSO CONTRO L’ AMMINISTRAZIONE DEL SINDACO BASILE ,MESSE IN ATTO PURE NELL’ AMMINISTRAZIONE DI DE LUCA CHE NON È STATA TUTTA ROSE E 💐 PER COME APPARIVA, MA SOPRATTUTTO ,PER COME LA DIFENDEVA LEI ,A SPADA TRATTA😖😤😡…..CHE TRISTEZZA IL C ‘ ERAVAMO TANTO AMATI💔……CHE DELUSIONE PENSARE FOSSE “VERO AMORE”❤️🔥 E INVECE, ERA SOLTANTO UN CALESSE😱…..
Gent.ma senatrice musolino Le volevo chiedere come mai non è riuscita ad ottenere nulla per messina un finanziamento un’agevolazione, un bel niente così come inutili sono le Sue parole. Cara senatrice, invece di criticare inizi a costruire qualcosa per la sua città e premi i suoi concittadini, inizi a lavorare per loro. Ogni cosa è perfettibile ma la critica cruda e pura non ha portato mai a nulla.
Buona giornata senatrice
La cosa più grave è con sti fondi facciamo lavorare sempre aziende di fuori. A noi cittadini chi darà lavoro? Facciamo progetti per arricchire altre realtà, mentre Messina si spopola.
Mah!!! continuo a non capire cosa serve l’ostilità della Musolino ne confronti del Sindaco!!! più che opposizione (ma quale questione seria…..ma che gravissimo!!!) mi sembra solo ostruzionismo che non porta assolutamente a nulla!!!
Ad maiora Messina!
Noto con piacere che oggi per la seconda volta la Sig.Rosaria fa i suoi commenti.In un altro commento ha detto che non si interessa di politica,per cui non conosceva Genovese,noto invece che nonostante non si interessi di politca,non appena si parla di Basile,De Luca, è sempre presente,evidentemente ha una certa ammirazione per i due,ed ogni volta che capita l’occasione lo dimostra con i suoi commenti,sarà sicuramente un ammirazione reciproca.