Il Team Scaletta rimonta il Woman Napoli. Camaro in finale di Coppa

Il Team Scaletta rimonta il Woman Napoli. Camaro in finale di Coppa

Redazione

Il Team Scaletta rimonta il Woman Napoli. Camaro in finale di Coppa

Tag:

mercoledì 01 Dicembre 2021 - 07:00

In Serie A2 arriva la prima vittoria in casa del Team Scaletta. Il Camaro femminile di calcio a 5 ribalta il Palermo e vince ai rigori la semifinale

MESSINA – Il Team Scaletta vince nell’8ª giornata del campionato nazionale di Serie A2 di calcio a 5 femminile e respira in classifica. Seconda vittoria nel girone D, prima in casa in questa stagione, contro il fanalino di coda Woman Napoli.

Super rimonta delle ragazze del Team Scaletta che superano per 5-3 le partenopee. Dopo un primo tempo nero, che vede le ospiti sopra di 3 reti a 1, arriva la risposta delle bianco blu che in cinque minuti calano un poker che permette loro di vincere la partita, sono tre punti importantissimi per allontanarsi dalla zona critica.

La cronaca

I primi minuti del primo tempo, vedono le padrone di casa decise a gestire un ritmo di gioco alto, in modo da intimorire la difesa napoletana. Si arriva così, quasi senza accorgersene, alla seconda metà della prima frazione di gioco, dove il Team, dopo aver divorato una svariata quantità di occasioni, piazza la rete del vantaggio. Siamo quasi al quattordicesimo quando Bertino scaglia un mancino dalla destra, che viene ribattuto da Carbone sulla gambe di Pensabene e sola spinge la palla in rete. Da questo momento le ragazze di Cernuto abbassano l’intensità e la pressione, il Napoli sembra aver preso fiducia, e riesce ad arrivare al vantaggio segnando due gol in pochi minuti, sfruttando al meglio il momento critico delle messinesi(2-1). Nonostante lo svantaggio subìto, non si nota nessuna reazione dalle bianco blu, che continuano a peccare di imprecisione non riuscendo a creare azioni importanti. Sul finale arriva un ulteriore colpo per le Ioniche, le bianco celesti effettuano un contropiede micidiale che determinare il 3-1 a fine primo tempo.

La ripresa ci mostra totalmente un’altra partita, il Team Scaletta si riversa nella metà campo avversaria provando a riprendere il possesso del match, ma nei primi 10 minuti il risultato resta invariato, ancora sotto di due reti. Cernuto opta per il portiere di movimento, che risulta essere la mossa vincente, perché arriva subito la rete di Fedele che sblocca il risultato. Nemmeno un giro di orologio che arriva la rete del pareggio di Cucinotta, con un destro da fuori area che spiazza Carbone(3-3). Oramai c’è solo il Team in campo, che prova e riesce a passare in vantaggio con Cusumano, che trae spunto dall’ottimo passaggio di Pensabene e con il tacco lascia Carbone immobile(4-3). A due minuti dal termini è ancora Cucinotta a mettere la parola fine alla gara, dopo un ottima azione di squadra si fa trovare ponta sul secondo palo e appoggia la palla in rete(5-3). 

“È stata una partita folle – commenta il capitano Grazia Rizzo – passare in vantaggio 1 a 0 per poi chiudere il primo tempo sotto di 2 non è stato bello. Siamo partite male, sottovalutando forse troppo il nostro avversario. Tra primo e secondo tempo la strigliata del nostro mister ci ha probabilmente fatto bene e siamo rientrate in campo con un’altra mentalità. L’entrata del quinto ha sicuramente fatto la differenza, ci siamo spinte in avanti con maggiore potenza e voglia di gol che è arrivato grazie a Rachele Fedele. Il ribaltamento del risultato ci ha permesso di conquistare 3 punti fondamentali per il nostro cammino verso la salvezza”.

Coppa Italia C femminile

Il Camaro calcio a 5 femminile ribalta la semifinale d’andata contro B&M Ferraro di Palermo e si giocherà la vittoria della Coppa Italia di Serie C. Le neroverdi, sconfitte 2-0 palermitano della gara d’andata con una prova di cuore e carattere portano la sfida ai supplementari, dopo il 3-5 dei tempi regolamentari, e poi si impongono ai rigori (dopo il 4-6 dei supplementari), dove è stata decisiva Tiziana Impoco. Risultato finale 7-10 dopo i calci di rigore.

Tiziana Impoco, portiere del Camaro, eroina della semifinale

Una doppia sfida contro le palermitane che non ha lesinato sorprese e grandi emozioni per la compagine di Tiziana Impoco. Solo i rigori infatti risolvono il confronto con le palermitane che appena una settimana fa sbancavano il “Palanebiolo” per 2-0 mettendo a repentaglio il percorso delle neroverdi in Coppa.

All’”Archimede” di Monreale il Camaro tira fuori le unghie in una partita scoppiettante: Gatto e compagne due volte avanti nel primo tempo, con De Gaetano e Marchetta, e due volte raggiunte dalla padrone di casa. Nella ripresa il Camaro si illude di poter chiudere il conto nei tempi regolamentari ancora con De Gaetano e con la doppietta di Famà ma a 2’ dalla fine il gol di Baio porta la sfida ai supplementari.

Nell’extra-time una rete per tempo, di De Gaetano da una parte e di Avella dall’altra, consegnano l’esito della semifinale alla lotteria dei rigori. Ai penalty sale in cattedra Tiziana Impoco che neutralizza due tentativi avversari, mentre le ragazze che dal dischetto fanno 4 su 5 portano il Camaro in finale di Coppa Italia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007