Inaugurazione del Museo del Mare e del Sale

Inaugurazione del Museo del Mare e del Sale

Redazione

Inaugurazione del Museo del Mare e del Sale

Tag:

giovedì 15 Agosto 2019 - 07:47

Triplo appuntamento nello splendido scenario del Faro di Punta Lingua a Salina.

Il 18 agosto 2019 alle ore 19,00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Museo del Mare e del Sale, patrocinata dal Comune di S. Marina Salina.

A seguire nello stesso luogo la presentazione del libro La Luce ritrovata di Rosanna Foti, edito dalla casa editrice mamertina Lombardo edizioni. Oltre all’autrice parteciperà l’Ammiraglio Santo Giacomo Legrottaglie. Contemporaneamente Rosanna Foti inaugurerà la mostra fotografica di suoi scatti che si terrà fino al 31 Agosto (ore 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00) sempre nei locali del nuovo Museo.

Il libro parla della piccola grande storia del recupero del Faro di Punta Lingua, particolarmente legato alla vicenda umana della comunità di Lingua e di Santa Marina Salina. Recupero reso possibile dalla passione, dall’impegno, dalla creatività di tutte le persone che hanno saputo fare di queste qualità un punto di forza per affrontare momenti a volte drammatici per salvare quello che a tutt’oggi è considerato un simbolo che fa parte della loro vita di tutti i giorni come il mare, il vento, la natura che li circonda,  a volte aspra e nemica, come è avvenuto con la mareggiata che ha investito il Faro in una notte dei primi giorni dell’anno 2010.

Il racconto si basa sulle testimonianze delle persone che hanno vissuto parte della loro vita accanto al Faro, racconti che ripercorrono ricordi per loro incancellabili che sanno suscitare nel leggerli quelle emozioni speciali che spesso si provano nel riguardare le vecchie fotografie di tempi ormai lontani all’opposto le splendide fotografie di Rosanna Foti che accompagnano i testi riportano all’oggi i colori e i “sapori” dell’isola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007