Inaugurazione IX Edizione Naxoslegge

Inaugurazione IX Edizione Naxoslegge

Redazione

Inaugurazione IX Edizione Naxoslegge

Tag:

mercoledì 28 Agosto 2019 - 07:55

Il 31 agosto, alle ore 19.00, presso la splendida terrazza del lido di Naxos, come di consueto, è programmata la festa inaugurale di Naxoslegge, festival delle narrazioni, giunto alla IX edizione. Nel corso della serata, coordinata dal giornalista Giuseppe Matarazzo, sara’ consegnato, come ogni anno, Il premio ai Promotori della lettura di cui saranno insignite le sorelle Angelica e Maria Carmela Sciacca, che hanno rilevato la storica libreria Prampolini a Catania. Da questa edizione, al premio promotori della lettura si associa quello ai promotori della cultura che vedra’ protagonisti Pippo Di Falco, mecenate di Racalmuto che ha acquistato la casa natale di Leonardo Sciascia, per farne un museo, e il Festival del film per ragazzi di Giardini Naxos, storico evento culturale della cittadina jonica, giunto al ventiquattresimo anno di vita. I premi sono opere d’ arte donate dal maestro Alessandro La Motta, che sara’ presente.


Nel corso della serata, in cui Fulvia Toscano, dir.art.del Festival, presentera’ il programma 2019, sara’ anche presentato il nuovo progetto editoriale della casa editrice A&B, Naxoslegge under40, una nuova collana, diretta da Marinella Fiume e Fulvia Toscano, dedicata ai giovani talenti. Per l’ occasione sara’ presente Pina Labanca, direttore editoriale A&B.
Novita’ di questa IX edizione, la Notte delle Storie, a partire dalle ore 21,30, che vede 14 scrittori ospiti in 13 locali del lungomare di Giardini Naxos, in una festa della narrazione, in cui saranno ” donate” al pubblico, nella form anticonvenzionale del caffe’ letterario, storie variegate e scritte in cifre stilistiche differenti, per raccontare I mille volti della Sicilia. Un omaggio alla editoria siciliana, che Naxoslegge ha sempre promosso e incentivato, una notte di storie, per chiudere in Bellezza il mese di Agosto, sullo splendido lungomare della prima colonia greca di Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007