Inaugurazione nuovo salone delle "Due Sicilie" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Inaugurazione nuovo salone delle “Due Sicilie”

Redazione

Inaugurazione nuovo salone delle “Due Sicilie”

martedì 12 Novembre 2019 - 07:48
Inaugurazione nuovo salone delle “Due Sicilie”

Venerdì 15 novembre presso i locali della Biblioteca Painiana del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, sarà inaugurato il nuovo Salone delle “Due Sicilie”.

Conoscere e custodire il proprio passato è una virtù che il mondo di oggi comincia a sottovalutare. L’evento in questione, dunque, rappresenta un momento di alto e profondo spessore storico e culturale e diviene espressione di quanto la storia della nostra penisola italiana sia ancora viva e presente nelle menti di chiunque, ancora oggi, volge il proprio sguardo alle proprie origini, affinché possano fungere da stimolo per il proprio futuro.

L’inaugurazione è organizzato dalla suddetta Biblioteca Painiana, nella persona del suo direttore Mons. Alessandro Lo Nardo, nonché Rettore del Seminario e avrà inizio alle ore 17,00 con gli interventi autorevoli di Mons. Cesare di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, e del Professor Franz Riccobono, esperto di storia messinese, e si concluderà con il taglio del nastro del nuovo Salone. Saranno esposti alcuni esemplari del patrimonio librario ed artistico custoditi nella Biblioteca Painiana, come un’antica stampa ed alcuni volumi risalenti all’epoca borbonica, insieme ad altri testi ed oggetti propri del Regno delle “Due Sicilie”. Inoltre, per l’importanza dell’evento, il Seminario Arcivescovile dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela avrà l’onore e la gioia di ospitare S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie e Gran Prefetto del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007