Incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo

Redazione

Incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo

domenica 24 Novembre 2019 - 07:50
Incontro-dibattito con Ferruccio De Bortoli e Francesco Grillo

Nell’ambito della rassegna “Leggere il presente”, promossa e organizzata in sinergia dall’Università di Messina e da Taobuk, Taormina international Book Festival, si svolgerà mercoledì 27 novembre, alle ore 12 in Aula Magna, l’incontro-dibattito con due intellettuali di primo piano, il giornalista Ferruccio De Bortoli e l’economista Francesco Grillo, che parleranno di “Sguardi sul futuro” Prospettive e analisi per superare la crisi di fiducia che attraversa il Paese Italiacon Maria Teresa Collica.

Il tema è incentrato su argomenti cardine del nostro presente: da una parte un serpeggiante richiamo al populismo e un avvicendarsi delle tecnocrazie e delle élite finanziarie, dall’altra il ruolo di sempre maggior risalto che la Cina riveste nell’economia mondiale, riscrivendo geometrie ed equilibri.

Quant’è grave la crisi della liberal democrazia? Quale il suo peso, la sua funzione, oggi? E su quali basi rintracciare la matrice comune che ha reso e continua a rendere il nostro Paese una straordinaria fucina di eccellenze riconosciute in tutto il mondo? Sono questi i grandi interrogativi che ci pongono dinnanzi alla necessità etica e politica di ritrovare il senso dell’impegno e della partecipazione.

Sono previsti crediti formativi per gli studenti che parteciperanno all’incontro.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x