Le capoliste Akademia e Letojanni vincono senza problemi in trasferta

Le capoliste Akademia e Letojanni vincono senza problemi in trasferta

Redazione

Le capoliste Akademia e Letojanni vincono senza problemi in trasferta

Tag:

lunedì 07 Marzo 2022 - 06:48

L'Akademia espugna Palmi e rimane in testa al girone F in B1 femminile. Letojanni infila la 14ª vittoria consecutiva a Catania e comanda nel girone M in Serie B maschile

Due convincenti vittorie per Akademia Messina e Volley Letojanni. Le due squadre continuano a guidare i rispettivi gironi, in B1 femminile Akademia e in B maschile Letojanni, dopo aver passato indenni due trasferte che potevano nascondere alcune insidie.

Akademia Sant’Anna piazza un’altra vittoria per 3-0 e lancia un segnale inequivocabile a Melendugno che continua a vincere e inseguire la capolista del girone F ad un punto di distanza, 39 contro 38. Sabato prossimo ci sarà lo scontro diretto al PalaTracuzzi. Continua a macinare punti nel girone M invece il Letojanni che infila il 14° successo di fila e fin qui ha sempre ottenuto il punteggio pieno in un campionato mai in discussione.

Rinviata la sfida tra Amando Volley e Ambiente Teams Catania per casi di positività nelle etnee, le santateresine perdono dunque contatto dalla vetta della classifica del girone F in attesa di recuperare questa partita di B1 femminile. Rinviato anche il derby tra Nigithor Santo Stefano di Camastra e Saracena Volley di Brolo che si sarebbe dovuto disputare nel weekend in Serie B2 femminile.

Desi Volley Palmi – Akademia Sant’Anna 21-25 17-25 22-25

Al termine di un match tiratissimo e spigoloso arriva l’ennesima prova di forza dell’Akademia Sant’Anna, che supera per 3-0 a domicilio la Desi Volley Palmi e raggiunge il quarto successo di fila. Altro match importante da parte del club di Fabrizio Costantino contro un avversario che ha venduto cara la pelle ed ha fatto sudare le proverbiali sette camicie alle messinesi. Alla fine per la truppa di coach Gagliardi arrivano punti pesanti per la classifica ma anche per il morale, soprattutto per il modo con il quale sono arrivati, dimostrando il grande carattere di questa squadra, capace di compattarsi e reagire anche nei momenti meno semplici di un match.

Match combattutissimo, con le messinesi abili a mantenere i nervi saldi ed a piazzare punti pesanti nei momenti decisivi del match, aspettando con pazienza e colpendo le avversarie sul finire dei diversi set. Bellissima soprattutto la reazione del terzo set, quando le ragazze di Akademia si trovano sotto di 4 ma, prima piazzano una rimonta spettacolare, poi sorpassano ed affossano le padrone di casa, portando a casa l’intera posta in palio.

Primo set equilibrato con le messinesi che trovano il primo mini break sul 21-19 e da lì allargano la forbice conquistando il primo parziale. Nel secondo parziale equilibrio nelle prime fasi rotto a metà set quando l’Akademia piazzano un break che le porta sul 15-12. L’allungo del sestetto di coach Gagliardi prosegue con l’Akademia che dilaga fino a chiudere 25-17. Nell’ultimo parziale giocato ad allungare stavolta già nelle prime fasi le pallavoliste ospiti che a metà set sono avanti di cinque lunghezze (15-10). Palmi però reagisce e spinta dal pubblico di casa agguanta il pareggio. Coach Gagliardi costretto a chiamare il timeout non argina l’emorragia dell’Akademia che subisce il sorpasso di Palmi che si issa 20-17. Tocca all’Akademia reagire e le messinesi dopo essersi riportate sul 21 pari piazzano l’allungo decisivo aggiudicandosi quattro degli ultimi cinque punti.

Volley Catania – Volley Letojanni 19-25 16-25 23-25

Quattordicesima vittoria consecutiva per il Volley Letojanni che vince con un perentorio 3 a 0 sul Volley Catania. Con il successo odierno in trasferta si consolida il primato della squadra letojannese che si conferma capolista, indiscussa e imbattuta, del girone M del campionato nazionale di Serie B con 42 punti.

Durante il match brutto infortunio per il libero Marco Chiesa che nel terzo set, nel tentativo di recuperare una palla, ha impattato contro una transenna in ferro collocata ai margini del campo di gioco. Taglio sulla coscia destra e 5 punti di sutura per Chiesa. Starà fuori tre settimane.

Foto di rito dopo la vittoria sul campo del Volley Catania

L’inizio della partita è equilibrato con le due squadre che si rincorrono. È il Volley Catania ad avere il primo vantaggio sugli ospiti, ma dal 13-11 il Letojanni rimonta sorpassa il Catania. Gli ospiti si spingono fino al 15-21 e chiudono poi il set per 19 a 25, con un ace. L’inizio del secondo parziale non è favorevole al Letojanni e sul 7 a 5 mister Rigano è costretto al primo time-out. Ricorre ai cambi il Letojanni che allunga così sul 15-20. A concludere il set, con il punteggio di 16-25 ci pensa Balsamo con un servizio che spiazza gli avversari. Si ricomincia e nel terzo set si registra l’esordio del centrale Bertone al posto di Fasanaro. Partita in equilibrio con il Catania che agguanta il Letojanni sul 16 pari ed a questo punto si registra l’infortunio del libero Marco Chiesa. La gara riprende mentre il libero viene portato al pronto soccorso Garibaldi e i letojannesi accelerano staccando i catanesi di tre punti ma vengono agganciati sul 22 pari. È con l’impronta del capitano Cortina che si conclude il set per 23-25.     

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007