Messenion in Feluca, ecco il cocktail tutto messinese

Messenion in Feluca, ecco il cocktail tutto messinese

Pierluigi Siclari

Messenion in Feluca, ecco il cocktail tutto messinese

Tag:

martedì 31 Agosto 2021 - 07:10

Si tratta di un cocktail facile da replicare e che valorizza i prodotti del territorio

Si chiama Messenion in Feluca il cocktail messinese al cento per cento ideato da Puccio Basile. Da sempre, Puccio si divide tra due settori, quello della ristorazione e quello musicale (qua l’intervista al suo gruppo, i Mustang N.5), particolarmente colpiti dall’emergenza pandemica.

Durante il lockdown della primavera del 2020, Puccio aveva cercato di trasmettere fiducia e speranza con il brano Il sole picchia sempre; e anche il Messenion in Feluca è permeato da un’aurea di ottimismo.

Veloce e facile da replicare

“Mi è venuto naturale unire due prodotti come il gin Messenion e la Birra Feluca, insieme alla granita di limone che sta benissimo con entrambi” spiega Puccio Basile. “Nel primo risultato, però, ho notato che la birra non era molto valorizzata. Allora ho aggiunto un bitter artigianale di fragole verdi. Il cocktail finale è molto fresco, apprezzato soprattutto da chi torna dalla spiaggia”.

Messenion in Feluca, cocktail tutto messinese

“Tendenzialmente è più facile miscelare due liquori tra loro, che una birra e un liquore, ma ero convinto che il Messenion e la Feluca si potessero legare bene.La birra rappresenta un momento di convivialità per antonomasia, e mi affascina la storia della feluca, la pesca, i rituali. Ho lasciato da parte i virtuosismi da barman per creare un cocktail che fosse facilmente replicabile da chiunque e che valorizzasse il territorio”.

Incertezza e speranza

“Il 2021 è stato un anno strano, pieno di incertezza. Noi, intendo noi lavoratori della ristorazione, non abbiamo mai mollato, nemmeno quando eravamo chiusi. Abbiamo sofferto in silenzio, senza mai perdere la speranza di tornare a far star bene le persone”.

“Naturalmente l’aspetto economico è fondamentale, ma le gratificazioni del nostro lavoro sono anche altre. Speriamo quindi nel futuro di poter accogliere i clienti senza problemi sempre in sicurezza”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007