Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l'iter

Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l’iter

Marco Ipsale

Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l’iter

Tag:

martedì 18 Febbraio 2020 - 07:00

Manca il parere dell'Autorità di Bacino

MESSINA – Tre interventi da 2 milioni, uno da 1 milione e 600mila euro. Con i fondi di Agenda Urbana, 7 milioni 600mila euro, verranno realizzati gli interventi di pulizia su tutti i 72 torrenti cittadini da Ponte Gallo a Giampilieri.

Ieri conferenza dei servizi tra l’amministrazione comunale, il Genio Civile, la Soprintendenza, la Forestale, Terna, Telecom e Messina Servizi, per esaminare i progetti.

I pareri degli enti interessati sono positivi, manca quello dell’Autorità di Bacino, che aveva richiesto delle integrazioni, e incontrerà nei prossimi giorni l’assessore Massimo Minutoli per verificare quanto già trasmesso dai tecnici della Protezione Civile e rilasciare il proprio parere.

“Sono in corso tutte le attività propedeutiche – dice Minutoli – necessarie ad accelerare l’iter per l’avvio dei lavori in tempi brevissimi. I nostri torrenti necessitano di una pulizia generale, ed è per questo motivo che il sindaco Cateno De Luca ha voluto dare la priorità all’utilizzo dei fondi di Agenda Urbana per l’esecuzione della messa in sicurezza”.

Ma cosa è previsto in questi interventi? Verranno demolite le costruzioni abusive che rappresentano “un evidente intralcio di corsi d’acqua provvedendo, nel contempo, ai necessari interventi di pulitura dei torrenti, inclusi quelli tombati”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007