Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l'iter - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l’iter

Marco Ipsale

Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l’iter

martedì 18 Febbraio 2020 - 07:00
Messina. 7 milioni e mezzo per i torrenti, si accelera l’iter

Manca il parere dell'Autorità di Bacino

MESSINA – Tre interventi da 2 milioni, uno da 1 milione e 600mila euro. Con i fondi di Agenda Urbana, 7 milioni 600mila euro, verranno realizzati gli interventi di pulizia su tutti i 72 torrenti cittadini da Ponte Gallo a Giampilieri.

Ieri conferenza dei servizi tra l’amministrazione comunale, il Genio Civile, la Soprintendenza, la Forestale, Terna, Telecom e Messina Servizi, per esaminare i progetti.

I pareri degli enti interessati sono positivi, manca quello dell’Autorità di Bacino, che aveva richiesto delle integrazioni, e incontrerà nei prossimi giorni l’assessore Massimo Minutoli per verificare quanto già trasmesso dai tecnici della Protezione Civile e rilasciare il proprio parere.

“Sono in corso tutte le attività propedeutiche – dice Minutoli – necessarie ad accelerare l’iter per l’avvio dei lavori in tempi brevissimi. I nostri torrenti necessitano di una pulizia generale, ed è per questo motivo che il sindaco Cateno De Luca ha voluto dare la priorità all’utilizzo dei fondi di Agenda Urbana per l’esecuzione della messa in sicurezza”.

Ma cosa è previsto in questi interventi? Verranno demolite le costruzioni abusive che rappresentano “un evidente intralcio di corsi d’acqua provvedendo, nel contempo, ai necessari interventi di pulitura dei torrenti, inclusi quelli tombati”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007