Messina. Il candidato del centrodestra c’è, anzi forse. Fdi: "A Roma nessun vertice con noi"

Messina. Il candidato del centrodestra c’è, anzi forse. Fdi: “A Roma nessun vertice con noi”

Marco Olivieri

Messina. Il candidato del centrodestra c’è, anzi forse. Fdi: “A Roma nessun vertice con noi”

Tag:

giovedì 07 Aprile 2022 - 11:38

Germanà ribadisce: "Nessuna scelta unitaria". In questo scacchiere nazionale e regionale, non si trova una soluzione mentre De Luca tenta Salvini su Basile

MESSINA – Le fughe in avanti e i passi indietro bloccano il centrodestra in Sicilia. In questo scacchiere nazionale e regionale, a Messina non si trova una soluzione: Forza Italia, con il coordinatore Miccichè, e altre quattro forze politiche anelano all’unità. Fratelli d’Italia e Lega, con il deputato Germanà, non si allineano. Anzi, prendono le distanze. E intanto non manca il dialogo fra il leader di Sicilia Vera, Cateno De Luca, e la Lega di Salvini. Perché non sostenere Basile, suggerisce l’ex sindaco di Messina?

Miccichè annuncia la scelta romana: “Trovato il candidato a Messina”

“Il nostro tavolo ha trovato la sintesi sul candidato a sindaco di Messina”. Così, in una nota, il coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, al termine della riunione a Roma con i rappresentanti di altri partiti della coalizione, aveva annunciato un accordo sui candidati a sindaco per le amministrative siciliane. Avrebbe potuto essere una svolta per la candidatura del tecnico Maurizio Croce, ex assessore regionale e attuale commissario per l’emergenza contro il dissesto.

Germanà: “Nessuna scelta unitaria su Croce”

Ma così non è. Nino Germanà non demorde e non rinuncia alla sua candidatura: “Cosa dovra farà la Lega a Messina me lo dovrà comunicare il mio leader Matteo Salvini. Se ci fosse stata una chiusura unitaria su Croce, probabilmente avrei letto una nota a firma congiunta di tutti i leader e non soltanto di Miccichè”, sembra replicare il deputato leghista al presidente dell’Ars – Assemblea regionale siciliana.

Fratelli d’Italia: “Nessun vertice con noi a Roma e pronti a fare la proposta per Messina”

“Fratelli d’Italia ha sempre chiarito che l’unità della coalizione va ricercata tanto alle amministrative, quanto alla regionali, e che il centrodestra unito non ha rivali. Con riferimento alla notizia pubblicata ieri da alcune testate giornalistiche in merito ad una condivisione di tutto il centrodestra sulla candidatura di Maurizio Croce, non possiamo che ribadire lo stesso concetto. Auspichiamo coesione, ma ove non si raggiunga siamo pronti ad offrire alla coalizione e alla città una nostra proposta, esattamente come a Palermo. È privo di fondamento, infine, che ieri si sia tenuto a Roma un vertice con la partecipazione di Fratelli d’Italia”. Lo dicono in una nota il coordinatore cittadino FdI Pasquale Currò e le onorevoli Elvira Amata ed Ella Bucalo.

Il centrodestra diviso e De Luca tenta la Lega

La divisione è stata sancita nei giorni scorsi. Il centrodestra è in fibrillazione e l’agitazione non si placa. Da una parte il deputato Nino Germanà (Lega) e  Fratelli d’Italia, dall’altra cinque forze politiche a sostegno di Maurizio Croce candidato a sindaco di Messina.

In un comunicato gli esponenti messinesi di Forza Italia, Ora Sicilia, Sicilia Futura, Udc e Democrazia Liberale lo hanno ribadito: «Rinnoviamo con convinzione e fermezza il nostro sostegno alla candidatura di Croce in rappresentanza della coalizione di cui siamo parte e attendiamo, fiduciosi, la convergenza anche di quelle forze politiche di centrodestra che non hanno ancora ufficializzato la propria posizione».

Nel frattempo, Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e candidato presidente alla Regione per Sicilia Vera, tenta la Lega di Salvini: possibile una convergenza su Federico Basile candidato a Messina, con accordi regionali in funzione anti-Musumeci?

Sembra uno scenario di fantapolitica ma nella stagione dei veti incrociati, per il centrodestra, nulla si può escludere. La stessa candidatura leghista di Germanà spaccherebbe la coalizione e potrebbe favorire la vittoria di Basile. Ma lo scenario nazionale e regionale è ancora in evoluzione e tutto può succedere a Messina.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Dategli l’incarico a Nino GERMANÀ così almeno può rendersi conto quanto rispetto e considerazione abbiamo per lui in questa CITTÀ .

    9
    1
  2. Requisito n.1: che sia UN MESSINESE. Non credo che Messina non sia in grado di esprimere un candidato. Abbiamo già provato l’esperienza di un non messinese, i risultati sono al vaglio di ognuno di noi. Inoltre, mi dite, per favore, cosa ha fatto fino ad oggi Germanà per Messina?

    6
    1
  3. Continuando con queste incertezze nel centro-destra e considerati i candidati degli altri partiti molti cittadini non andranno a votare – come è già successo nelle ultime elezioni amministrative con una affluenza alle urne molto bassa. La bassa affluenza può facilitare l’elezione di personaggi che poi saranno oggetto di critiche …… soprattutto da parte degli elettori che non sono andati a votare!

    5
    0
  4. cittadino sconvolto 7 Aprile 2022 22:28

    ma i candidati ora sono scelti a roma ma che cazzate sono

    1
    0
  5. Germanà è l’anticateno

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007