Messina. L'ex consigliere Mangano: "Tolti i soldi alla scuola di Mili" ma Basile replica: "Non è così"

Messina. L’ex consigliere Mangano: “Tolti i soldi alla scuola di Mili” ma Basile replica: “Non è così”

Marco Olivieri

Messina. L’ex consigliere Mangano: “Tolti i soldi alla scuola di Mili” ma Basile replica: “Non è così”

Tag:

lunedì 25 Luglio 2022 - 17:26

Scoppia la polemica per una variazione urgente di bilancio appena approvata dal Consiglio comunale

MESSINA – Scoppia la polemica per una variazione urgente di bilancio appena approvata dal Consiglio comunale. Per l’autore della proposta nel precedente Consiglio, l’ex consigliere Paolo Mangano (nella foto), è stato “derubato il futuro dei bambini di Mili San Pietro”.

Attacca Mangano: “Il 20 aprile ho inserito in bilancio le somme per la ristrutturazione (535mila euro tolti dalla manuntenzione dei cimiteri, n.d.r.) della scuola elementare. Il 25 luglio l’amministrazione Basile ha eliminato le somme. Solo due mesi e avremmo avuto l’appalto. Mi riferisco a un verbale del 21 aprile 2022, con dichiarazione del dirigente Amato”, sostiene l’ex consigliere sulla sua pagina Fb, dopo aver assistito in aula.

Polemici anche i consiglieri Giandomenico La Fauci (Ora Sicilia) e soprattutto Calabrò che hanno chiesto chiarimenti. Chiarimenti chiesti pure dal capogruppo di Fratelli d’Italia Gioveni.

Si tratta di un tema di cui Tempostretto si è più volte occupato.

Basile: “Risorse per la scuola di Mili spostate nel 2023 e 2024 perché non ci sono interventi allo stato attuale”

Intorno alle 16 di oggi era intervenuto sull’argomento il sindaco Federico Basile: “Si tratta di una variazione a fini politici del precedente Consiglio: non ci sono interventi allo stato attuale relativi alla scuola di Mili. Gli uffici sono stati leggeri nel dare parere favorevole. Le risorse sono state spostate nel 2023 e 2024 per la stessa scuola”.

L’intervento di Calabrò: “Chiarimenti necessari sulla scuola di Mili”

Ecco l’intervento del consigliere Felice Calabrò, del Pd. “La variazione di bilancio, del marzo 2021, all’unanimità, per i fondi della scuola di Mili, a quale risultato ha portato? Vorremmo conoscere l’esito. Io voto contro – sostiene l’esponente del Partito democratico – perché è un bilancio di previsione che non ho votato e rispetto al quale mi sono già espresso negativamente. E vorrei sapere dal ragioniere generale se sono state modificate le previsioni in merito all’edilizia urgente per la scuola di Mili. Il dirigente Amato aveva dichiarato che era già pronto il progetto di fattibilità e che, con le risorse, si sarebbe proceduto al progetto esecutivo e poi all’appalto. Che cosa è cambiato?”.

Le dichiarazioni del dirigente nella seduta del 20 aprile

Ecco le dichiarazioni del dirigente comunale Antonio Amato, ingegnere, durante la seduta del 20 aprile scorso: “La scuola elementare di Mili San Pietro è stata oggetto di un incendio circa sei anni fa e in atto è inagibile, perché sono stati danneggiati il tetto e gli impianti. Sono state fatte più perizie per richieste di finanziamento, ma finora non si è avuto alcun riscontro positivo”.

Aveva aggiunto il dirigente, sempre in seduta il 20 aprile 2022: “Nel 2018 è stato prodotto anche uno studio di verifica sismica della struttura, sulla base del quale si è redatto poi un progetto di fattibilità per il ripristino della struttura. Si è prevista complessivamente una spesa di circa 600 mila euro, dei quali 350 mila euro servono per ripristinare il plesso e la somma restante per mettere in sicurezza il versante retrostante, che è in situazione di instabilità ed ha bisogno di opere di sostegno. Nel momento in cui si deciderà di finanziare l’opera si dovrà concludere il progetto esecutivo, e acquisire i pareri, e verosimilmente tutto questo potrà essere fatto nel giro di due mesi e mezzo. Successivamente, potrà partire la procedura di gara per individuare il contraente che eseguirà i lavori”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007