Meteo Messina: domani sostenuti venti da Sud, giovedì nuova perturbazione

Meteo Messina: domani sostenuti venti da Sud, giovedì nuova perturbazione

Daniele Ingemi

Meteo Messina: domani sostenuti venti da Sud, giovedì nuova perturbazione

Tag:

martedì 13 Ottobre 2020 - 12:23

Domani l'arrivo dei sostenuti venti meridionali, giovedì attese nuove piogge, venerdì migliora

Oltre alle piogge e ai rovesci, il passaggio del fronte freddo atlantico è stato accompagnato da un deciso calo delle temperature, per via dell’arrivo in quota di un nocciolo di aria molto fredda, d’estrazione artica, che ha raggiunto il nostro Paese nelle ultime 24 ore. A Messina città la minima notturna è scesa fino a +12,8°C, durante le precipitazioni delle prime ore del mattino, mentre ora siamo balzati sopra i +17°C. In questi casi sono proprio le precipitazioni, portate dalle nuvole cumuliformi che assumono un notevole sviluppo verticale (cumuli, cumulonembi), a favorire un rapido riversamento verso il suolo dell’aria molto fredda presente in quota. Non appena le precipitazioni cessano le temperature tornano a risalire, anche durante le ore notturne.

I sostenuti venti di ostro attesi domani

L’influenza instabile di questa perturbazione atlantica continuerà a farsi sentire fino al tardo pomeriggio odierno, con nuvole irregolari e improvvisi piovaschi e brevi acquazzoni, a macchia di leopardo, che interesseranno la fascia tirrenica, e in misura minore l’area del capoluogo peloritano (qui la frequenza sarà minore). Sulla zona ionica invece permarranno ampi spazi di sereno, in un contesto soleggiato e un pochino più mite. Verso sera anche sulle località tirreniche il tempo tornerà a migliorare, con ampie schiarite e la cessazione degli ultimi fenomeni, mentre i moderati venti di ponente andranno ad attenuarsi. Il clima rimarrà fresco, con valori ben al di sotto delle medie del periodo.

Domani, mercoledì 14 ottobre, tornerà a splendere il sole sull’intero territorio messinese, ma si tratterà di una parentesi soleggiata di breve durata, visto che già da giovedì 15 ottobre una nuova perturbazione si avvicinerà al territorio siciliano. L’elemento saliente di domani sarà rappresentato dai venti, in rapida rotazione da Sud, che andranno ad intensificarsi in tarda mattinata nello Stretto di Messina e sul basso Tirreno, fino a raggiungere velocità prossime ai 50-60 km/h lungo l’imboccatura nord dello Stretto, e punte di 40-50 km/h in città. Lo Ionio e lo Stretto di Messina, di conseguenza, passeranno da mossi a molto mossi nel pomeriggio sera. Questa rapida intensificazione dei venti meridionali annuncia il nuovo peggioramento, atteso nella giornata di giovedì.

Dramatic sky with stormy clouds

Giovedì 15 ottobre fin dal mattino assisteremo ad un veloce aumento della copertura nuvolosa che diverrà sempre più marcata, fino a dare origine alle prime piogge nel corso della mattinata. Si tratterà principalmente di piogge di debole e moderata intensità, ma localmente si potrebbero verificare anche dei rovesci localizzati. Il fronte dovrebbe lasciare il messinese entro la serata, lasciando il posto alle schiarite e a maggiori spazi di sereno. I venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali, più da Nord nello Stretto, con un conseguente calo delle temperature atteso in serata. Buone notizie sembrano arrivare per la giornata di venerdì e per il weekend successivo, ma di questo ne parleremo al prossimo aggiornamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007