Milazzo. Incendio al comune: dopo i sopralluoghi la bonifica

Milazzo. Incendio al comune: i primi sopralluoghi, si inizia la bonifica

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Incendio al comune: i primi sopralluoghi, si inizia la bonifica

Tag:

giovedì 15 Settembre 2022 - 11:10

Proseguono le operazioni necessarie a rendere nuovamente fruibili i locali di Palazzo dell’Aquila, a Milazzo, interessati dall’incendio dei giorni scorsi

MILAZZO – Si punta ad un rientro alla normalità a Palazzo dell’Aquila, nella città di Milazzo, dove nei giorni scorsi si è verificato un incendio a causa di un cortocircuito. Ieri i primi sopralluoghi, ad opera della soprintendenza dei beni comunali che ha verificato lo stato delle opere interessate dall’incendio.

Nello specifico si è valutato lo stato dei danni riportati da cinque tele del pittore Lorenzo Chinnici, conservate negli uffici del segretario generale e del segretario particolare. Da una prima analisi le tele risulterebbero solo annerite, sarà quindi necessario effettuare un’operazione di pulizia che ne ripristini l’aspetto originario. Danni minimi, invece, per una delle tele conservare nella stanza del sindaco, la Madonna Pastora.

Verifiche anche ad opera dei tecnici incaricati di stabilire lo stato di salubrità dell’intero secondo piano, si attende adesso l’esito delle analisi mentre già da oggi partiranno le operazioni di bonifica dei luoghi ad opera della Gestam. La ditta dovrà, tra le altre cose, ripulire i documenti danneggiati, tanto dal fumo quanto dall’acqua utilizzata per domare l’incendio, oltre a rimuovere gli arredi resi inutilizzabili dal rogo.

Intanto salta la seduta del consiglio comunale prevista per stasera, rimandata a data da destinarsi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007